Bomba Federer, tutto stravolto: la colpa è di Alcaraz

Cambia tutto anche per Roger Federer, tutta colpa di Carlos Alcaraz: lo spagnolo ha stravolto la classifica, cosa sta succedendo

Non sarà ancora il numero 1 al mondo per il supercomputer dell’ATP, ma ormai è chiaro che Carlos Alcaraz sia, in questo momento, il giocatore più forte del circuito. Senza se e senza ma, con tutto l’affetto che possiamo provare per il nostro Jannik Sinner. Lo spagnolo sembra tornato, infatti, il giocatore quasi ingiocabile che già lo scorso anno mise a segno la doppietta Parigi-Londra, sfiorando anche la medaglia olimpica sulla terra del Roland Garros.

E se oggi il suo rivale, in teoria, è ancora l’azzurro, in realtà è anche con la storia che Alcaraz ha cominciato a fare i conti, e nelle ultime ore lo ha fatto stravolgendo addirittura Roger Federer.

Roger Federer seduto con la casacca del Team Europe
Bomba Federer, tutto stravolto: la colpa è di Alcaraz (Ansa) – Tennisfever.it

In una classifica di rendimento, ad esempio, Carlitos ha già superato Federer. E non solo Roger. Con il trionfo al Queen’s il tennista spagnolo ha messo insieme 28 vittorie e 5 tornei di fila. Un bottino clamoroso, collezionato dallo scorso aprile e che gli ha permesso di arricchire la sua bacheca di uno Slam, due 1000 (Monte-Carlo e Roma) e due 500 (Barcellona e il Queen’s).

Nel corso della storia, solo in due erano stati capaci di fare altrettanto: il super Rafa Nadal del 2008 e l’altrettanto magnifico Ilie Nastase del 1973. Se questo non bastasse, però, sono altri i numeri che dimostrano la grandezza di Alcaraz in questo periodo. E sono numeri che, da un certo punto di vista, lo hanno portato a eguagliare addirittura sua maestà Federer.

Alcaraz eguaglia Federer, brutto colpo per lo svizzero: i numeri non mentono

Testa di serie numero 2 del prossimo Wimbledon, ma favorito assoluto per la vittoria finale, Alcaraz può essere più che soddisfatto di questo 2025, almeno fino a questo momento. Vero che non ha cominciato nel migliore dei modi, come spesso gli è capitato negli ultimi anni.

Tuttavia, anche nei primi mesi, quelli in cui qualche vittoria gli è sfuggita, è riuscito comunque a imporsi in un paio di tornei, di fatto diventando uno dei pochi giocatori a essere in grado, per tre anni consecutivi, di conquistare titoli su tutte e tre le superfici principali del mondo del tennis.

Carlos Alcaraz sorride dopo un punto
Svolta Alcaraz: raggiunge Federer in una speciale classifica (Ansa) – Tennisfever.it

Un’impresa clamorosa che gli ha permesso di superare, in questa speciale classifica, un certo Andy Murray, e di eguagliare proprio Roger Federer. Che non è però il recordman di questa statistica molto particolare.

In vetta c’è infatti il quasi inarrivabile Novak Djokovic, a quota sei anni consecutivi. La sensazione, al momento, è che però Alcaraz abbia tutto per riuscire quanto meno a eguagliarlo. Immaginare il 22enne murciano incapace di vincere almeno un torneo su tutte le superfici nei prossimi anni è al momento francamente impossibile.



Gestione cookie