Pessime notizie per il tennis femminile italiano, il dato è impietoso: ecco cosa ci ricorda l’ultimo aggiornamento della classifica WTA
Nonostante il recente trionfo alla Billie Jean King Cup (l’equivalente della Coppa Davis), le imprese di Sara Errani e la presenza di Jasmine Paolini nella top-5 della classifica WTA, il tennis femminile italiano non sta attraversando uno dei suoi momenti migliori. Al contrario, il movimento azzurro fatica a sfornare ragazze capaci di esprimersi sui palcoscenici più prestigiosi con una buona continuità di rendimento. E c’è un dato inequivocabile che ben rende l’idea di quanto sia attualmente complessa la situazione.

Il dato in questione riguarda proprio la graduatoria mondiale. L’ultimo aggiornamento, rilasciato lunedì 23 giugno, ha portato un’unica notizia positiva per il tennis italiano: il ritorno di Paolini in quarta posizione ai danni della cinese Qinwen Zheng. Per il resto, è praticamente buio totale (o quasi).
Ranking WTA, c’è solo Jasmine Paolini tra le prime 60 al mondo: il dato impietoso
Basti pensare che, da ieri, Lucia Bronzetti ha lasciato la top-60 arretrando di due posizioni (dalla 59 alla 61). Dunque, oggi come oggi, l’unica tennista azzurra presente nelle zone nobili della classifica è la solita Jasmine Paolini. Non bastasse questo smacco, si è registrato inoltre un brusco crollo di Elisabetta Cocciaretto, che di posizioni ne ha perse ben 17 scivolando alla piazza numero 122.

E ancora, l’ultimo aggiornamento ufficiale della classifica WTA ci racconta che anche Lucrezia Stefanini e Martina Trevisan hanno entrambe perso una posizione, passando rispettivamente dalla 161 alla 162 e dalla 189 alla 190. Giorgia Pedone, invece, ne ha perse addirittura otto arretrando dalla 210 alla 218.
Bisogna arrivare oltre la top-250 per ‘scippare’ un’altra nota lieta in questo periodo poco prospettico per il tennis femminile italiano. Ci riferiamo al balzo in avanti di 23 posizioni compiuto da Tyra Caterina Grant, classe 2008 nativa di Roma che ha appena ottenuto la cittadinanza italiana e sposato il progetto della FITP. La 17enne si trovava alla piazza numero 303 fino alla scorsa settimana, oggi è la nuova numero 280 al mondo. Per lei si tratta chiaramente di “best ranking” e tutto lascia presagire che la sua ascesa sia destinata ad essere molto rapida. Ecco, in un contesto così arido di talenti, potrebbe essere Tyra la nuova stella da cui ripartire.