Nick Kyrgios elogia Sinner ma chiarisce subito la differenza con il grande rivale. Su Wimbledon non ha dubbi
Nulla da fare per Nick Kyrgios. Il nome del tennista australiano figurava nella entry list di Wimbledon prima dell’annuncio di un nuovo forfait a causa dell’infortunio al polso che lo tiene ai box da almeno tre mesi.

Con quella che sta per cominciare lunedì 30 giugno, sono tre le edizioni consecutive di Wimbledon saltata da Kyrgios. La sua ultima partita ai Championship è stata la finale dell’edizione 2022, persa contro Djokovic in tre set. L’australiano è tornato ai Championship lo scorso anno nelle vesti di commentatore tecnico per la BBC. Con la nuova assenza dal campo comunicata nei giorni scorsi, Kyrgios sperava in una conferma dell’incarico che però non gli è stata concessa.
Kyrgios sarà sostituito dal collega Christopher Eubanks, attuale numero 131 del ranking ATP. Una decisione che l’ex finalista di Wimbledon ha commentato con il suo solito stile piuttosto diretto (“Sono loro che ci perdono“, questa la sua dichiarazione a riguardo) in un’intervista al Guardian nella quale si è soffermato anche sull’attualità tennistica, in particolare sulla rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.
Kyrgios ha una certezza su Sinner e Alcaraz: “E’ al livello dei grandissimi”
Dopo averlo attaccato con una serie di attacchi sui social e in varie interviste per il caso doping che l’ha coinvolto, Kyrgios stavolta si è espresso con toni decisamente diversi su Sinner, riconoscendone l’indubbio valore tennistico. “Sinner e Alcaraz stanno giocando un tennis incredibile. E’ palese che saranno i colossi di questo sport per i prossimi 10-15 anni. Si sono spinti a un livello raggiunto da pochissimi altri prima di loro“, questa la prima delle dichiarazioni dell’australiano al Guardian.

Nella seconda, Kyrgios si è soffermato sulle differenze tra i due, esponendosi in un giudizio maggiormente favorevole nei confronti di Alcaraz. “Credo che Alcaraz abbia l’X-Factor e la compostezza di Federer, Nadal e Djokovic. Sinner è straordinariamente potente ma Alcaraz è al livello di quei grandissimi del tennis“, ha concluso Kyrgios che poi si è esposto anche in un pronostico su Wimbledon. “Chi lo vincerà ?, Direi Alcaraz“, ha sentenziato l’australiano.
Wimbledon che comincerà, di fatto, venerdì 27 giugno con il sorteggio del tabellone dei tornei di singolare maschile e femminile, previsto in tarda mattinata. Per Sinner e Alcaraz c’è già un verdetto. Da prima e seconda testa di serie del seeding potranno incontrarsi, di nuovo, solo in finale come accaduto al Roland Garros. Da detentore del titolo, inoltre, sarà Alcaraz a debuttare per primo lunedì 30 giugno nella partita inaugurale sul meraviglioso prato verde immacolato del campo Centrale.