Tyra Grant e il colpo di scena che fa sognare il tennis italiano, l’indiscrezione parla chiarissimo: ecco cosa sta succedendo!
Tyra Caterina Grant è sicuramente il prospetto più interessante del tennis femminile azzurro. Nata a Roma nel 2008 e cresciuta a Vigevano, ha iniziato a praticare questo sport grazie alla madre, Cinzia Giovinco, una maestra di tennis che è anche la sua manager.
La giovane tennista fino a qualche tempo fa giocava sotto l’egida della Federazione americana (il padre era un cestista newyorkese trasferitosi in Italia), ma poi ha deciso deciso di sposare i colori azzurri e il progetto della FITP. Un vero e proprio colpaccio per il tennis tricolore, il cui movimento femminile non presenta grandissimi talenti in ottica futura.

Tutto lascia presagire che la Grant potrà regalare belle soddisfazioni agli appassionati italiani. Un forte indizio in tal senso è fornito dal fatto che a livello giovanile è riuscita a spingersi alla posizione numero 2 del Ranking Juniores. Inoltre, ha conquistato finora due titoli ITF, ad Antalya e in Sudtirol, e sembrerebbe già pronta per ritagliarsi un ruolo da protagonista nel circuito maggiore (come si è evinto dalle belle prestazioni sfoderate a Miami, Roma e Madrid).
Tyra Grant, ingresso di lusso nello staff? Le ultime indiscrezioni sono chiare
A 17 anni da poco compiuti, Tyra è già entrata tra le prime 300 giocatrici al mondo attestandosi alla piazza numero 280 della classifica Wta. Un traguardo centrato ufficialmente lunedì, in virtù della semifinale raggiunta in un torneo ITF a Zagabria la scorsa settimana.
Bene, anzi benissimo. Ma la vera notizia delle ultime ore è un’altra: nel suo staff potrebbe presto registrarsi un ingresso di lusso!

Ci riferiamo a Renzo Furlan, il coach che fino a pochi mesi fa ha affiancato Jasmine Paolini accompagnandola nella sua ascesa culminata con l’ingresso in top-5. A riferire l’indiscrezione sono stati i colleghi di Eurosport.
L’ex coach di Jasmine Paolini, Renzo #Furlan, e la nuova stella azzurra, Tyra #Grant, potrebbero presto ufficializzare l’inizio della loro collaborazione. Furlan e la tennista 17enne, che dagli Internazionali d’Italia ha deciso di abbandonare la bandiera americana a favore del… pic.twitter.com/xDG1dx62mK
— Matteo Zorzoli (@teozorzoli) June 24, 2025
“L’ex coach di Jasmine Paolini, Renzo Furlan, e la nuova stella azzurra, Tyra Grant, potrebbero presto ufficializzare l’inizio della loro collaborazione. Furlan e la tennista 17enne, che dagli Internazionali d’Italia ha deciso di abbandonare la bandiera americana a favore del tricolore, si stanno allenando sui campi in terra rossa di Vigevano: un periodo di prova di qualche settimana per conoscersi e mettere le basi per un nuovo progetto tecnico”, si legge sul noto portale.
“Dopo numerose richieste arrivate in seguito alla rottura con Jasmine Paolini, Furlan ha accettato la nuova e intrigante sfida con la classe 2008 nata a Roma da mamma Cinzia vigevanese e papà Tyrone americano, che ha interrotto la collaborazione con Graziano Gavazzi. Al loro fianco il nuovo coach “fisso” di Tyra, l’ex numero 159 del mondo, Matteo Donati, che fino a poche settimane fa allenava la kazaka Yulia Putintseva, anche lui molto richiesto e apprezzato nel circuito”, segnala l’articolo.
La notizia ha il dolce sapore della svolta. Staremo a vedere se il tutto verrà confermato.