A distanza di anni dal suo ritiro, Roger Federer continua a sorprendere: annuncio triplo, sorpresa enorme per tutti gli appassionati di tennis
Roger Federer continua a far battere il cuore di milioni di tifosi e appassionati di tennis in tutto il mondo. Nonostante il suo ritiro sia ormai lontano del tempo, e i suoi trionfi sembrino appartenere a un’altra epoca, l’ex tennista svizzero continua a essere il numero uno nel cuore di tantissime persone. Un giocatore che nel corso della sua carriera ha regalato spesso grandi sorprese, e che non smettere di regalarne anche oggi, come confermato da un annuncio triplo arrivato nelle ultime ore.

Se è chiaro che, più passano gli anni, meno chance ci saranno di poterlo rivedere in campo, sia anche solo in qualche torneo di esibizione, Federer si sta comunque dando molto da fare ultimamente. E non solo con i suoi mille impegni promozionali o a carattere benefico.
Ogni tanto Roger si fa anche vedere all’interno dei circuito, e non di rado rilascia interviste per parlare di quella che è stata la sua carriera. Lo ha fatto, ad esempio, negli ultimi giorni, concedendosi ai microfoni di Eurosport Spagna per parlare della rivalità con Nadal, ma anche per lasciarsi andare a un annuncio che ha lasciato a bocca aperta tutti i suoi tifosi.
Sorpresa per Federer, annuncio clamoroso: nessuno poteva immaginarlo
In una carriera leggendaria e molto lunga, sono stati tanti i momenti indimenticabili per Roger. Nel corso dell’intervista gli è stato però chiesto quali fossero le tre partite che avrebbe messo nel suo Olimpo personale, e la risposta, per certi versi, è stata piuttosto sorprendente per i suoi fan.
Andando in ordine cronologico, Federer è partito dall’ormai mitologico Wimbledon 2001, quello della sfida al suo grande eroe, Pete Sampras: “In quella partita ho dovuto affrontare l’eroe di un’intera generazione, era la mia prima volta sul centrale di Wimbledon, non potevo immaginare cosa mi avrebbe riservato negli anni successivi quel torneo“. Un match indimenticabile vinto, peraltro, dallo svizzero in cinque set.

Se un Wimbledon non poteva mancare, può sorprendere invece che la seconda citazione dell’ex numero 1 al mondo riguardi un Roland Garros, torneo con cui non ha mai avuto grande feeling. Il ricordo di quell’edizione 2009, l’unica vinta dall’elvetico, grazie anche all’eliminazione precoce di Rafa, è ancora però dolce nel suo cuore. Ovviamente il suo ricordo è legato soprattutto alla finale con Soderling, vinta in tre set.
Infine, ultimo ma solo in ordine cronologico, il match decisivo degli Australian Open 2017, il primo Slam vinto dopo aver avuto gravi problemi al ginocchio: in quell’occasione batté Nadal in cinque set, tornando a vincere un major, contro il suo rivale di sempre, quando probabilmente pensava di non avere più alcuna possibilità di riuscirci.