Continua il crollo di Fabio Fognini nella classifica ATP, la sua è una caduta libera: cosa raccontano gli ultimi aggiornamenti
Fabio Fognini non se la passa affatto bene. L’unica buona notizia degli ultimi tempi è per lui arrivata qualche giorno fa, quando il francese Arthur Fils ha annunciato il suo forfait al torneo di Wimbledon liberandogli un posto nel tabellone principale. Per il resto, mala tempora currunt in casa “Fogna”. A preoccupare gli appassionati italiani è specialmente la sua situazione nella classifica ATP.

Come avrete ben capito, infatti, il 38enne tennista ligure si trova in una posizione che – al netto di qualche rinuncia, come nel caso di Wimbledon – non gli consente di giocare di diritto gli slam, né i principali eventi del circuito Atp (dove il cut-off è ben al di sopra della top-100). Per farlo deve passare per le qualificazioni, ma di questo passo c’è la possibilità che anche i tabelloni cadetti diventino per lui un traguardo irraggiungibile. Fabio è semplicemente in caduta libera, e non sembrerebbe avere la forza di reagire.
Ranking ATP, Fognini continua ad arretrare: è fuori dalla top-135. La situazione
L’ultimo aggiornamento ufficiale, datato lunedì 23 giugno, ci racconta infatti che Fognini ha perso altre tre posizioni scivolando dalla piazza numero 127 alla numero 130. Ma non è finita qui, perché la classifica live suggerisce di un altro tonfo nei prossimi giorni. Stavolta, purtroppo, sarà di proporzioni ancora più grosse. L’azzurro perderà molto terreno e comincerà la prossima settimana fuori dalla top-135.

Più precisamente, nel momento in cui vi scriviamo Fognini è già certo che perderà (almeno) altre otto posizioni. Passerà dunque dalla piazza numero 130 alla 138, con la possibilità che il “bilancio” possa addirittura aggravarsi qualora i tennisti che si trovano alle sue spalle dovessero continuare da avanzare nei rispettivi tornei.
E poi c’è Wimbledon… una vera e propria cambiale per Fognini. Lo scorso anno, infatti, sull’erba dell’All England Tennis Club di Londra il sanremese riuscì ad ottenere due vittorie e a spingersi al terzo turno. Tra qualche giorno, si troverà quindi a difendere un bottino di 90 punti Atp. In caso di sconfitta all’esordio li vedrebbe sfumare e scivolerebbe oltre la top-160, intorno alla posizione numero 162 della classifica. Una doccia gelata che, con ogni probabilità, lo porterebbe a mettere la parole fine al suo percorso in questo sport.