Ritorno Nadal, l’annuncio sconvolge il mondo del tennis

Rafael Nadal e il ritorno su un campo da tennis, l’annuncio non lascia spazio all’interpretazione: ecco come stanno le cose

L’ultima apparizione di Rafael Nadal su un campo da tennis ha rappresentato uno dei momenti più coinvolgenti e toccanti di questa prima parte di 2025 sportivo. Era il 25 maggio scorso quando al centrale del Roland Garros, il Philippe-Chatrier, si teneva una cerimonia celebrativa per lo spagnolo, affiancato dagli amici-rivali di sempre Novak Djokovic, Roger Federer ed Andy Murray. A Rafa è stata dedicata un’impronta indelebile su quel campo, dove ha trionfato per ben 14 volte in carriera.

Rafael Nadal vestito in abito elegante si porta la mano al petto per ringraziare il Philippe Chatrier
Ritorno Nadal, l’annuncio sconvolge il mondo del tennis (Foto Ansa) – Tennis Fever

Proprio quell’evento ha riacceso la scintilla nel cuore degli appassionati di tennis. Soprattutto degli spagnoli, la cui nostalgia per uno dei più grandi interpreti della storia ha raggiunto picchi altissimi. Gli amici iberici si accontenterebbero anche se Rafa tornasse protagonista in vesti diverse, magari indossando quelle del coach per guidare qualche giovane promessa verso una carriera costellata di successi.

Nadal e il ritorno nel mondo del tennis, le sue parole sono chiarissime

L’idea – che comunque è sempre rimasta una semplice suggestione – aveva cominciato a circolare con insistenza negli ultimi giorni mandando tutto l’ambiente in fibrillazione. A fare chiarezza in merito, però, ci ha pensato il diretto interessato. E no, non ci sono buone notizie per i fan più affezionati della leggenda maiorchina.

Più precisamente, il ventidue volte campione slam ha affrontato l’argomento al podcast NDL Pro-Health, trasmissione nata con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle Fondazioni Cantabria Labs e Fondazione Rafa Nadal.

Rafael Nadal parla al microfono durante la cerimonia celebrativa al Roland Garros
Nadal e il ritorno nel mondo del tennis, le sue parole sono chiarissime (Foto Ansa) – Tennis Fever

È difficile. Non mi ci vedo al giorno d’oggi. Ho troppe cose da fare per pensarci, certamente il tennis è una parte della mia vita e non dico no a quello che potrebbe succedere nei prossimi anni”, ha esordito Nadal rispondendo alle indiscrezioni di questi giorni. “La mia vita attuale è una, non so come potrebbe essere nel giro di tre o quattro anni”, ha poi sottolineato.

Rafa non ha dunque chiuso la porta ad un futuro nel tennis, ma al momento ha altre priorità. Ad esempio trascorrere un po’ più di tempo con suo figlio, Rafael Jr, dopo una vita trascorsa in giro per il mondo. “Mi sono sempre piaciuti i bambini e direi che questo era il mio sogno. Ma cambia il modo di vivere. Hai una responsabilità diversa. Cerco di organizzarmi la giornata per passare del tempo in casa, mi piace andare a prendere mio figlio a scuola, e lo faccio tutte le volte che posso”, ha rivelato il nativo di Manacor.



Gestione cookie