Non ce l’ha fatta proprio all’ultimo: salta Wimbledon, che peccato

Wimbledon perde uno dei possibili protagonisti. Si è ritirato proprio alla vigilia del torneo, al via a Londra da lunedì 30 giugno

Countdown ormai terminato. Lunedì 30 giugno si alza il sipario su una nuova edizione di Wimbledon, il torneo di tennis più atteso dell’anno che si disputa sui mitici campi in erba di Church Road a Londra.

Hubert Hurkacz a terra dopo l'infortunio
Non ce l’ha fatta proprio all’ultimo: salta Wimbledon, che peccato – Tennisfever.it (foto LaPresse)

Nel torneo di singolare maschile parte la caccia al titolo detenuto da Carlos Alcaraz, vincitore delle ultime due edizioni dei Championship, entrambe contro Djokovic in finale. Oltre al serbo, reduce da sei finali consecutive disputate a Wimbledon dal 2018, a contendere la vittoria a Alcaraz saranno Jannik Sinner (con possibile incrocio con Alcaraz solo in finale come al Roland Garros), Alexander Zverev, Taylor Fritz, Lorenzo Musetti, Jack Draper.

Attenzione anche ai potenziali outsider come Daniil Medvedev (semifinalista nel 2023 e nel 2024), Holger Rune, Alexander Bublik (vincitore a Halle), Ben Shelton e, chissà, anche Matteo Berrettini, al rientro dopo l’infortunio agli addominali subito agli Internazionali d’Italia e finalista a Wimbledon nel 2021, sconfitto in quattro set da Djokovic.

Si ritira da Wimbledon, è infortunato al ginocchio

In quell’edizione di Wimbledon, Berrettini sconfisse in semifinale Hubert Hurkacz, il tennista polacco con cui Roger Federer ha disputato il suo ultimo match in carriera nello Slam londinese, perdendoci ai quarti di finale proprio nel 2021. Hurkacz che si è ritirato da Wimbledon nelle scorse ore. E’ stato lui stesso a comunicare la decisione con una stories su Instagram con la quale ha anche rivelato il motivo del forfait.

A costringere il polacco allo stop è stata un’infiammazione alla membrana sinovale del ginocchio al quale Hurkacz si è infortunato lo scorso anno proprio a Wimbledon nel corso del match di secondo turno contro Fils. Un ko che il tennista si è procurato dopo un tuffo (nella foto in alto) per respingere un colpo del rivale. Sottoposto subito a un’operazione chirurgica, da allora Hurkacz non ha mai recuperato pienamente dall’infortunio e il suo rendimento ne ha risentito.

Hubert Hurkacz in campo con la maglia rossa
Si ritira da Wimbledon, è infortunato al ginocchio – Tennisfever.it (foto LaPresse)

Nel 2025, sono stati otto i tornei disputati dal polacco che ha ottenuto come miglior risultato la finale dell’ATP di Ginevra, persa contro Djokovic nella partita che ha consegnato al serbo il centesimo titolo vinto in carriera. Prima di Ginevra aveva raggiunto i quarti di finale a Roma. Male il rendimento negli Slam con un ko al secondo turno all’Australian Open e un altro all’esordio al Roland Garros. Per preparare Wimbledon, Hurkacz si era iscritto a Hertogenbosch dove si è ritirato prima di disputare il match di secondo turno con l’estone Lajal.

Un ritiro che ha preceduto quello a Wimbledon. Hurkacz, attuale numero 39 del ranking ATP, era stato anche sorteggiato nel tabellone di singolare maschile. Al primo turno avrebbe dovuto affrontare il tennista di casa, Billy Harris. Al suo posto è subentrato il serbo Dusan Lajovic, ripescato da lucky loser dopo la sconfitta all’ultimo turneo dal torneo di qualificazione contro il francese Cazaux.



Gestione cookie