Cecchinato è tornato: un salto così in classifica ATP non si era mai visto

Un ritorno alla vittoria atteso a lungo quello di Marco Cecchinato che ha permesso al tennista azzurro di avanzare notevolmente nel ranking ATP

Dopo aver concretizzato il match point, Marco Cecchinato si è inginocchiato a terra ed è rimasto a esultare per alcuni interminabili secondi. Quelli che hanno seguito l’agognato ritorno alla vittoria di un titolo atteso da anni.

Marco Cecchinato esulta con il pugnetto
Cecchinato è tornato: un salto così in classifica ATP non si era mai visto – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Il 32enne tennista siciliano ci è riuscito al torneo Challenger “ASPRIA Tennis Cup” di Milano, battendo in finale il croato Dino Przmic con un perentorio e netto 6-2; 6-3. Cecchinato non vinceva un torneo dal Challenger di Rio De Janeiro dell’ottobre 2022. In quella circostanza, l’azzurro sconfisse in finale il tedesco Yannick Hanfmann che, recentemente, ha affrontato Musetti e Sinner rispettivamente al Roland Garros e ad Halle.

Ammesso al tabellone dell’ASPRIA Tennis Cup da wild card, Cecchinato ha disputato una settimana da sogno, vincendo il torneo milanese senza mai perdere un set. Ha giocato benissimo il siciliano sulla sua superficie prediletta, quella sulla quale ha conquistato il risultato migliore in carriera ovvero la semifinale del Roland Garros 2018, conquistata battendo un certo Novak Djokovic ai quarti.

Cecchinato, che balzo nel ranking ATP: ora subito in campo in un altro Challenger

Emozionato durante la premiazione, Cecchinato ha espresso così la sua soddisfazione per il titolo vinto a Milano in un torneo nel quale, peraltro, si era già imposto nel 2016: “Volevo vincere a tutti i costi. Milano è il torneo di casa e ci tenevo a vincerlo davanti a famiglia, parenti e amici. Sono entrato in campo con grande convinzione. Non era facile gestire emozioni e tensioni dopo due anni e mezzo senza finali.”

Marco Cecchinato colpisce la palla di rovescio
Cecchinato, che balzo nel ranking ATP: ora subito in campo in un altro Challenger – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

La vittoria a Milano consente a Cecchinato di compiere un balzo incredibile nel ranking ATP con 137 posizioni guadagnate. Da lunedì 30 giugno, l’azzurro occupa il 300° posto della classifica mondiale, piazzamento che gli consente di entrare direttamente in tabellone nei tornei Challenger, focus prevalente in questa fase della carriera. Il prossimo, Cecchinato lo disputerà questa settimana a Modena, sempre su terra battuta.

Il tennista siciliano è entrato in tabellone grazie a una wild card proprio come a Milano. Al primo turno, subito un match molto impegnativo contro il brasiliano Thiago Monteiro, uno specialista sul rosso e attuale numero 142 del ranking ATP. La prima testa di serie del Challenger di Modena è lo spagnolo Carlos Taberner (n°102), seguito dal colombiano Galan (n°107). In fiducia dopo la vittoria a Milano, Cecchinato è più di un outsider nel torneo emiliano che potete vedere gratuitamente in streaming su Challenger TV nell’apposita sezione “Challenger” sul sito dell’ATP.



Gestione cookie