Wimbledon può essere la svolta decisiva per Novak Djokovic: arriva la notizia che fa impazzire i tifosi del serbo
Dopo una lunga attesa, Wimbledon ha finalmente preso il via. La 138esima edizione dei Championships è cominciata e sta già regalando grande spettacolo agli spettatori. E se in queste primissime partite è difficile attendersi sorprese, nel corso del torneo potrebbero esserci ribaltoni anche clamorosi. Chi si aspetta una finale Sinner-Alcaraz, ad esempio, potrebbe rimanere deluso. Parola di Novak Djokovic, arrivato a Londra con intenzioni a dir poco ‘bellicose’.

Non sarà più il Nole di una volta, quel fuoriclasse che si presentava in ogni torneo da favorito numero uno, da primo del ranking e del seeding, spesso e volentieri da campione in carica. Eppure, anche questo Djokovic in versione appannata, imprecisa, discontinua, ha dimostrato in questo 2025 di poter essere molto pericoloso su alcuni palcoscenici. In particolare, nei tornei dello Slam.
Basti pensare a quanto accaduto a Melbourne e a Parigi. Mentre in altri tornei, molto meno importanti, ha fallito completamente, uscendo nei primissimi turni contro avversari di medio valore, nei due Slam precedenti è arrivato fino alle semifinali, arrendendosi a un infortunio in Australia, a un super Sinner sulla terra rossa del Roland Garros. Due indizi che fanno quasi una prova: anche a Wimbledon Nole non partirà sconfitto.
Djokovic, svolta clamorosoa a Wimbledon: l’annuncio manda i tifosi in visibilio
Senza troppi giri di parole, nel media day dello Slam sull’erba Novak Djokovic ha dichiarato, apertamente, quale sia il suo grande obiettivo in questa edizione dello Slam sull’erba: arrivare alla vittoria.
Sempre pronto a scherzare sul suo futuro (“il mio obiettivo è continuare a giocare per altri sette anni, ma so che potrebbe essere la mia ultima volta a Wimbledon“), il fuoriclasse di Belgrado, atteso al debutto da Alexandre Muller, a Londra difende la finale conquistata nel 2024. Un risultato che vuole come minimo eguagliare, anche se il suo vero obiettivo è addirittura spingersi oltre.

Nonostante tra lui e la vittoria del 25esimo titolo si frapponga un ostacolo, Carlos Alcaraz, favorito peraltro da un sorteggio che non è stato troppo negativo nei suoi confronti, Nole è arrivato a Londra con grande convinzione, e questo potrebbe fare tutta la differenza di questo mondo.
“Sono certo che sia la più grande occasione che avrò, d’ora in avanti, per vincere il 25esimo titolo dello Slam“, ha dichiarato Djokovic, senza girarci attorno: “E ne sono certo per quello che ho fatto qui durante la mia carriera e per come riesco a giocare sull’erba dell’All England Club“.