Perse più di 40 posizioni in classifica: tennis italiano distrutto

Tonfo pesantissimo per un azzurro nella classifica ATP, si parla di oltre 40 posizioni: l’ultimo aggiornamento è impietoso

Non arrivano buone notizie per un tennista italiano. Uno di quelli che fino a qualche anno fa venivano ritenuti grandi prospetti per il futuro. Previsione che, nel caso specifico, si è purtroppo rivelata sbagliata, dato che l’azzurro non è ancora riuscito a fare il salto di qualità. A 27 sembrerebbe ormai troppo tardi per trovare la svolta decisiva. Ma, come si suole dire, mai dire mai. Del resto il tennis, così come anche altri sport, ci ha insegnato nel tempo che i colpi di scena sono all’ordine del giorno.

Tifosi italiani delusi
Perse più di 40 posizioni in classifica: tennis italiano distrutto (Foto Ansa) – Tennis Fever

Quel che è certo, intanto, è che Enrico Dalla Valle starà vivendo la giornata di oggi con una forte morsa allo stomaco. Con l’ultimo aggiornamento ufficiale prima di Wimbledon (il prossimo sarà rilasciato a margine del torneo londinese), infatti, la classifica ATP ha assunto per lui sembianze semplicemente disastrose: si parla di un tonfo di oltre 40 posizioni.

Ranking ATP, brutto tonfo per Enrico Dalla Valle: gli ultimi aggiornamenti

Il motivo di questo sprofondo è molto semplice. Lo scorso anno Enrico si rese protagonista di un bella cavalcata al Challenger di Milano riuscendo a vincere tre partite e a raggiungere la semifinale. La sua corsa s’interruppe sotto i colpi del rumeno Filip Cristian Jianu al termine di una battaglia decisasi al terzo col punteggio di 6-3, 6-0, 7-5. Al di là della delusione, l’azzurro incassò un discreto montepremi e, soprattutto, un bottino di 22 punti. Gli stessi che ha visto sfumare stamane, arretrando in maniera considerevole nella graduatoria.

Dalla Valle allarga le braccia sconsolato
Ranking ATP, brutto tonfo per Enrico Dalla Valle: gli ultimi aggiornamenti (Foto Instagram Dalla Valle) – Tennis Fever

Per la precisione, Dalla Valle si trovava fino a ieri situato in 318esima posizione. Oggi è crollato alla piazza numero 359 “in virtù” di un pesantissimo -41. Uno smacco che porterà svariate conseguenze. In primis, se vorrà giocare i tornei Challenger più prestigiosi dovrà farlo sperando di guadagnarsi un posto in tabellone tramite le qualificazioni.

Insomma, non proprio il massimo per un giocatore dalle ottime qualità (anche se discontinuo a causa di una lunga serie di infortuni) come lui. La speranza è che presto Errico possa risollevarsi, e magari sorprendere tutti con il “Coup de théâtre” che si attende ormai da tanto (troppo) tempo. Incrociamo le dita e gli facciamo il nostro in bocca al lupo.



Gestione cookie