Dramma Berrettini, ormai è finita: “Che sofferenza”

L’uscita al primo turno di Wimbledon per Berrettini fa sensazione, nuova delusione per il tennista romano: cosa sta succedendo

Il primo turno a Wimbledon ha visto una vera e propria ecatombe tra le teste di serie. Come sempre, la superficie su erba si rivela indigesta e insidiosa per molti. Hanno già lasciato il torneo potenziali protagonisti come Medvedev, Tsitsipas, Zverev, Rune. Purtroppo, però, in chiave italiana, il primo turno è stato fatale anche per Lorenzo Musetti e per Matteo Berrettini, che si sperava potessero fare molta più strada.

Matteo Berrettini
Dramma Berrettini, ormai è finita: “Che sofferenza” – Tennisfever.it (fonte: © LaPresse)

Per entrambi, il ritorno in campo dopo un infortunio. Musetti tornava a giocare dopo il problema accusato alla fine del Roland Garros ed era visibilmente non al meglio, perdendo in quattro set dal georgiano Basilashvili, ex top 20. Gara decisamente sotto tono anche per Berrettini, che è stato sconfitto in cinque set dal polacco Majchrzak. Una prestazione shock da parte dell’azzurro, partito bene vincendo il primo set, poi finito sotto, riuscito a vincere nel quarto parziale, ma poi spentosi clamorosamente nel quinto.

Una uscita di scena decisamente malinconica, quella del romano, che quattro anni fa era stato finalista sull’erba londinese e su questa superficie vanta altri risultati prestigiosi come le due vittorie al Queen’s nel 2021 e 2022. Ma adesso, è tutto diverso e dopo un inizio di stagione dai risultati abbastanza positivi l’andazzo si fa decisamente preoccupante da tanti punti di vista.

Berrettini, scatta l’allarme: “Motivazioni in discussione, fa discorsi in cui si parla di ritiro”

Sembrava potesse tornare a un ottimo livello, Berrettini, invece negli ultimi tempi i problemi fisici hanno ricominciato a tormentarlo. Anche se il problema, secondo l’esperto Guido Monaco, intervenuto a ‘Tennis Mania’ su ‘OA Sport’, è più mentale che fisico.

Matteo Berrettini
Berrettini, scatta l’allarme: “Motivazioni in discussione, fa discorsi in cui si parla di ritiro” – Tennisfever.it (fonte: © LaPresse)

“La partita ha visto un Berrettini in grande difficoltà, anche se credo che fisicamente stia bene – ha spiegato – A un certo punto il suo box ha smesso di incoraggiarlo. Siamo di fronte a un momento di grande sofferenza umana. Sembra ripiombato nella stessa crisi di qualche anno fa, quando aveva messo in discussione le sue motivazioni a fare il tennista. Dopo Roma ha sofferto tantissimo, in questo momento è completamente svuotato, anche per la fatica che ha fatto a tornare dagli infortuni. Speriamo sia solo un momento, ma è talmente sensibile che adesso fa discorsi in cui si parla di ritiro“.



Gestione cookie