Incredibile Alcaraz, è ufficiale: mai nessuno come lo spagnolo

Nessuno ha mai raggiunto i risultati di Carlos Alcaraz nella storia del tennis: adesso è ufficiale, altro record per lo spagnolo

Che Carlos Alcaraz sia un fenomeno assoluto non lo scopriamo certo oggi. Probabilmente non tutti si rendono però ancora conto di quale sia la sua grandezza. Eppure i dati parlano chiaro: ad oggi, lo spagnolo è il più giovane tennista ad aver conquistato il numero 1 del mondo, ma anche uno dei più giovani ad aver collezionato cinque titoli del Grande Slam. Numeri straordinari che a Wimbledon, se possibile, sono stati resi ancora più incredibili: c’è un dato infatti in cui nessuno è mai stato come lui, nemmeno i Big Three.

Carlos Alcaraz esulta mostrando un pugno
Incredibile Alcaraz, è ufficiale: mai nessuno come lo spagnolo (Ansa) – Tennisfever.it

Se vincere tornei, specialmente tornei importanti, è molto difficile, in alcune occasioni può diventare addirittura proibitivo. Talento spesso discontinuo all’interno delle singole partite, Alcaraz si è ritrovato molte volte a dover rincorrere per poter conquistare una vittoria, anche contro giocatori sulla carta alla sua portata.

Lo dimostra il numero di match in cui è stato costretto, negli Slam, ad arrivare fino al quinto set. Fino a questo momento gli è capitato infatti di dover ricorrere al set decisivo addirittura in 15 occasioni, che poche non sono, considerando il suo potenziale il suo straordinario ruolino di marcia nei quattro major. La cosa più clamorosa, però, è che al quinto Alcaraz non abbia praticamente mai perso. Un record assurdo che lo pone, in questo momento, anche molto al di sopra rispetto ai Big Three.

Clamoroso Alcaraz, record incredibile: nemmeno i Big Three lo hanno fatto in carriera

Si chiama quinto set ma si potrebbe ribattezzare anche “zona Alcaraz”. Quando si arriva da queste parti, lo spagnolo diventa infatti quasi una sentenza. Lo dicono i numeri, più che le parole.

Per quanto abbia spesso rischiato, arrivando fino al quinto set, come accaduto anche contro super Fognini in quel di Wimbledon in questo 2025, Carlitos è sempre stato più che convinto di poter vincere nella partita decisiva. E non si è mai sbagliato, o quasi.

Carlos Alcaraz esulta dopo un punto
Nessuno come Alcaraz: meglio dei Big Three (Ansa) – Tennisfever.it

Delle quindici partite portate al quinto, infatti, solo una si è conclusa con una sconfitta per lo spagnolo. Per il resto, le ha vinte tutte, comprese le tre finali, disputate a Wimbledon nel 2023 e al Roland Garros nel 2024 e poche settimane fa.

Paradossalmente, l’unico ad averlo sconfitto sulla lunga distanza è stato un italiano, ma non l’italiano che tutti si sarebbero aspettati. A poter vantare uno scalpo così prezioso è il nostro Matteo Berrettini, in grado di strappare la vittoria al quinto allo spagnolo agli Australian Open 2022, quando il tennista romano era quasi al meglio della sua carriera e Carlitos stava cominciando a trasformarsi in un fenomeno.

E se il dato, di per sé, può dire poco sulla grandezza di Alcaraz, diventa clamoroso se confrontato con quello dei Big Three. Basti pensare che il più vicino allo spagnolo, considerando solo i primi 15 match giocati al quinto, è stato Nadal, con un parziale di 12 vittorie e 3 sconfitte. Più negativo lo score di Novak Djokovic (10 vittorie e 5 sconfitte) e di Roger Federer (addirittura 7 vittorie e 8 sconfitte).



Gestione cookie