Lutto sconvolgente nello sport, lacrime a Wimbledon: la decisione

La tragedia che ha scosso dal profondo il mondo dello sport è arrivata fino ai campi dell’All England Club: decisione storica

Si fatica perfino a credere che sia successo veramente. Quel che è accaduto sulle strade spagnole nei pressi di Zamora, quasi al confine col Portogallo, ha colpito dritto al cuore tutti gli appassionati di calcio e non solo.

Il logo del torneo di Wimbledon
Lutto sconvolgente nello sport, lacrime a Wimbledon: la decisione (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Il calciatore lusitano del Liverpool Diogo Jota, fresco di vittoria del campionato inglese con la maglia dei Reds, nonché trionfatore in Nations League con la nazionale portoghese, è morto sul colpo in un incidente stradale che ha visto la sua Lamborghini, con la quale viaggiava in compagnia del fratello Andre Silva, prendere fuoco presumibilmente dopo lo scoppio di uno pneumatico.

La notizia, arrivata come un fulmine a ciel sereno, ha letteralmente sconvolto tutti, monopolizzando i notiziari, sportivi e non, a tutte le latitudini. Personaggio ben voluto dai compagni e degno del massimo rispetto da parte degli avversari, l’attaccante lascia la moglie, diventata tale con un matrimonio celebrato appena 11 giorni prima dell’immane tragedia, e tre bambini.

Le manifestazioni di cordoglio e di vicinanza alla famiglia del compianto calciatore sono arrivate numerosissime. Tanto i club inglesi quanto quelli portoghesi, italiani, spagnoli, francesi, hanno omaggiato la memoria del 28enne attraverso i loro account social. Perfino eminenti personalità di sport lontani, in tutti i sensi, dal calcio, come Lebron James, il fuoriclasse cestista dei Los Angeles Lakers, sono stati colpiti al punto tale da dedicare un tenero pensiero allo sfortunato portoghese.

L’eco della tragedia è arrivato perfino nell’ovattato circolo dell’All England Club, che dal 1877 ospita il prestigioso torneo di tennis di Wimbledon, uno dei quattro tornei del Grande Slam per i circuiti professionistici ATP e WTA.

Morte Diogo Jota, storica decisione a Wimbledon

Gli organizzatori del Major famoso per ‘obbligare’, da quasi 150 anni, tutti i giocatori a vestire rigorosamente di bianco, ha consentito a tutti gli atleti che ne hanno fatto richiesta, di appuntare sulle proprie magliette un fiocco nero in segno di lutto per la morte dell’attaccante portoghese.

Tifosi inneggiano alla memoria di Diogo Jota
Morte Diogo Jota, storica decisione a Wimbledon (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Secondo quanto appreso proprio il 3 luglio, giorno della tragica scomparsa del calciatore, dalla stampa inglese, che cita fonti interne all’All England Club, la morte del giocatore portoghese ha convinto l’organizzazione dei Championships a concedere l’eccezione, così da consentire ai tennisti di rendere omaggio a Diogo Jota e a suo fratello Andrè Silva, perito con lui nel maledetto incidente sulle strade spagnole.



Gestione cookie