Roger Federer torna a far parlare di sé a Wimbledon: svelato un segreto incredibile, nessuno poteva immaginarlo
Gli anni trascorsi dal suo ritiro dalle scene vanno accumulandosi, ma Roger Federer resta ancora il re indiscusso di Wimbledon. Lo ha dimostrato, ancora una volta , in questa edizione 2025. Come sempre, è bastata la sua apparizione sugli spalti a scatenare l’entusiasmo del pubblico, che ancora ha impresse nella mente le giocate straordinarie realizzate dall’elvetico su quell’erba negli anni migliori della sua carriera.

A Londra si parla ancora di Federer. E non lo si fa solo per il suo straordinario passato. Nelle ultime ore è stato infatti rivelato un segreto incredibile che riguarda proprio l’elvetico. Per quanto si sia ritirato ormai da tempo, il 20 volte campione Slam riesce ancora a influenzare in maniera incredibile gli attuali protagonisti in campo, e ce n’è uno in particolare che non può negarlo.
Perché aver giocato contro Roger, essere sceso in campo contro un monumento vivente del tennis, è stato sicuramente importante per la crescita di molti giocatori. Ma ai più giovani è bastato molto meno: anche una semplice chiacchierata con lo svizzero, in alcuni casi, si è rivelata estremamente preziosa.
Confessione clamorosa a Wimbledon, c’entra Federer: è bastata una conversazione con lui
A spendere parole di grandissimo elogio per Federer in quel di Wimbledon è stato un giocatore che, con Roger, in fin dei conti non sembra avere molto in comune. Si tratta in particolare dell’americano Ben Shelton, attuale numero 10 al mondo.
Classe 2002, big server in grandissima crescita in questa fase della sua carriera, Shelton ha già centrato la semifinale in due Slam su quattro, in particolare in quelli sul cemento. La sensazione è che però il meglio per lui debba ancora venire, e che potrebbe arrivare da un momento all’altro grazie ai consigli ricevuti proprio da Federer.

Lo ha confessato in conferenza stampa lo stesso tennista a stelle e strisce, prima ancora di scendere in campo contro il nostro Sonego: “Le conversazioni con Federer per me sono state la cosa più importante“.
Il motivo è semplice: Roger continua a guardare il tennis in maniera assidua, ha una passione straordinaria per questo sport e riesce a semplificarlo come nessun altro: “Con lui mi sono confrontato diverse volte sulla tattica, e mi ha lasciato senza parole”.
Una confessione sorprendente da parte di Shelton che, di fatto, alimenta anche le speranze in chi spera, prima o poi, di vedere Federer all’angolo di un big del circuito. Anche se il ruolo da coach, non sembra essere di suo interesse. Almeno per ora.