Continua la scalata di Cinà, il salto in classifica ATP è da brividi

Federico Cinà continua a viaggiare a gonfie vele: altro salto nella classifica ATP! Gli ultimi aggiornamenti fanno sognare il tennis italiano

Non solo Wimbledon, il tennis italiano continua a fare incetta di soddisfazioni anche sui palcoscenici meno prestigiosi, ma comunque importanti. Stavolta – ancora una volta – il protagonista è il giovane Federico Cinà, astro nascente azzurro balzato agli onori della cronaca per la sua ascesa inarrestabile.

Federico Cinà esulta dopo la vittoria al Miami Open
Continua la scalata di Cinà, il salto in classifica ATP è da brividi (Foto Ansa) – Tennis Fever

Il 18enne palermitano, dopo aver inanellato i primi successi tra i grandi ai Masters 1000 di Miami e Madrid, sta continuando il suo percorso di crescita a gonfie vele. Nell’ultimo mese e mezzo, ha raggiunto una finale (Tbilisi) e una semifinale (Modena) a livello Challenger facendo registrare importanti passi avanti nella classifica mondiale. Ma in questi giorni ha ulteriormente ritoccato il suo “best ranking” in virtù di un altro balzo dalla portata pazzesca.

Ranking ATP, altri passi in avanti per Federico Cinà: il balzo è incredibile! Gli ultimi aggiornamenti

Più precisamente, Cinà è protagonista questa settimana sulla terra battuta del Challenger di Trieste. Ammesso al tabellone principale tramite una “wild card”, Federico ha ripagato la possibilità concessagli dagli organizzatori bagnando il suo debutto con una vittoria in rimonta contro il più esperto Juan Pablo Ficovich. Un successo maturato in circa due ore e mezza, col punteggio di 6-7, 7-5, 6-3.

Cinà in azione col dritto al Miami Open
Ranking ATP, altri passi in avanti per Federico Cinà: il balzo è incredibile! Gli ultimi aggiornamenti (Foto Ansa) – Tennis Fever

Agli ottavi, “Pallino” affronterà uno tra il qualificato Maxim Mrva e il veterano Nikoloz Basilashvili (sconfitto da Sonego a Wimbledon). Intanto, come vi abbiamo anticipato, grazie al successo ottenuto all’esordio può già vantare un nuovo miglior posizionamento nella classifica mondiale.

La graduatoria aggiornata in tempo reale ci racconta infatti che l’azzurro ha virtualmente guadagnato 36 posizioni passando dalla piazza numero 279 alla numero 243. Un ingresso nella top-250 davvero in pompa magna, e guardando oltre le prospettive si fanno ancora più rosee: in caso di approdo ai quarti, potrebbe guadagnare altre cinque posizioni attestandosi alla numero 238 o comunque abbattere il muro della top-240.

Usare il condizionale è d’obbligo, chiaramente, dato che c’è una partita da vincere e che avanti a lui ha svariati tennisti in gara nei tanti tornei in scena durante la settimana. Quel che è certo, però, è che tutto lascia presagire che questo ragazzo siciliano regalerà grandi soddisfazioni agli appassionati italiani di tennis.



Gestione cookie