Il tennis azzurro continua a volare, grande balzo per due italiani nella classifica ATP: gli ultimi aggiornamenti sono dolcissimi
Notizie dolci – anzi dolcissime – giungono dai campi di “periferia” per il tennis maschile italiano. Due azzurri impegnati questa settimana nel circuito Challenger hanno fatto registrare passi da gigante nella classifica ATP. Parliamo di un vero e proprio balzo, che per uno ha il sapore della rinascita e per l’altro quello di un nuovo best ranking.

I due rappresentanti nostrani in questione sono Stefano Travaglia e Federico Cinà, entrambi protagonisti in questi giorni sulla terra battuta del Challenger di Trieste. L’esperto tennista marchigiano – 33 anni compiuti lo scorso dicembre – ha raggiunto i quarti di finale superando l’americano Tristan Boyer e l’ucraino Vitaly Sackho. L’appena 18enne palermitano ha vinto solo una partita, contro l’argentino Juan Pablo Ficovich, ma possiamo assicurarvi che anche per lui il salto è stato davvero notevole.
Ranking ATP, grande balzo per due italiani: gli ultimi aggiornamenti
Veniamo dunque ai dettagli, partendo da Stefano Travaglia. All’ultimo aggiornamento ufficiale, “Steto” si trovava alla posizione numero 310 del ranking ATP. Grazie agli ottimi risultati ottenuti nelle ultime due settimane (la scorsa ha vinto il Challenger di Modena), si è assicurato un salto da oltre 70 posizioni. La classifica live ci racconta infatti di un +78 che lo proietta alla piazza numero 232.

Grosse, come anticipato, anche le proporzioni del balzo di Federico Cinà. “Pallino” – di recente agli onori della cronaca per le sue prime vittorie tra i “grandi” ai Masters 1000 di Miami e Madrid – è ufficialmente numero 279 al mondo, ma al prossimo aggiornamento ufficiale della graduatoria (lunedì) si troverà sicuramente in top-250.
Per lui sarà nuovo “best ranking” in carriera (l’ennesimo degli ultimi tempi). Resta da capire soltanto in quale posizione lo troveremo, dato che alle sue spalle vi sono due tennisti in gara (Andrade e Peniston) a Winnipeg e Nottingham. Al momento, registriamo un bel +36.
Insomma, il tennis italiano non smette mai di gioire. E, considerando i tanti giovani in rampa di lancio, tutto lascia presagire che appassionati ed addetti ai lavori possano sorridere ancora per molto tempo. Intanto, è arrivata anche la notizia più attesa: Jannik Sinner ha sconfitto Novak Djokovic in tre set – col punteggio di 63, 63, 6-4 – raggiungendo Carlos Alcaraz in finale al torneo di Wimbledon 2025.