Sonego, incredibile retroscena: è accaduto a Wimbledon

Il tennista torinese, protagonista di un ottimo cammino a Wimbledon, può sorridere per un duplice motivo: ecco le cifre ufficiali

Manca ormai solo un match, il più importante, il più atteso, considerando anche i protagonisti che si contenderanno lo scettro di vincitore dei Championships 2025, alla conclusione di un torneo di Wimbledon che ha regalato incredibili emozioni.

Lorenzo Sonego esulta dopo aver fatto un punto
Sonego, incredibile retroscena: è accaduto a Wimbledon (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Relativamente alla nutrita truppa italiana presentatasi all’All England Club forte della presenza di Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Flavio Cobolli e, per quel che riguarda il tabellone femminile, Jasmine Paolini, una gradita sorpresa è arrivata da un tennista che quest’anno si sta specializzando in grandi imprese in concomitanza dei tornei del Grande Slam.

Stiamo parlando di Lorenzo Sonego, il 30enne tennista torinese spintosi fino agli ottavi di finale, dove – esattamente come accaduto in Australia lo scorso gennaio – è stato eliminato al termine di una dura battaglia da Ben Shelton, l’americano nuovo numero 9 del mondo che ha spezzato ancora una volta il sogno del tenace giocatore piemontese.

Dopo aver lottato strenuamente, mettendo in campo tutto quello che aveva, Sonego si è arreso al talento dello statunitense, ricevendo comunque i convinti applausi del pubblico londinese, che ha riconosciuto ed apprezzato l’enorme generosità del tennista azzurro. Ma le soddisfazioni, per Sonego, non si sono certo fermate alla pur importante gloria restituitagli dagli appassionati accorsi in gran numero in uno dei più suggestivi templi del tennis.

Dal ranking al montepremi, per Sonego è un vero trionfo

L’eccellente cammino di Sonego a Wimbledon ha regalato al giocatore azzurro un balzo di ben 7 posizioni nel ranking ATP che, nella sua versione definitiva, verrà aggiornato dopo la finale tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

Lorenzo Sonego saluta il pubblico di Wimbledon
Dal ranking al montepremi, per Sonego è un vero trionfo (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Grazie ai 150 punti incamerati con la qualificazione agli ottavi di finale, il torinese ha infatti toccato quota 1321 punti ATP, attestandosi in 40esima posizione in classifica. Il balzo dalla 47esima piazza non è però il solo motivo di soddisfazione per il coriaceo giocatore, che può esultare anche per un notevole incremento delle sue finanze.

Grazie al prestigioso piazzamento ottenuto nel torneo londinese infatti, Lorenzo Sonego ha incassato la bellezza di 240mila sterline – poco più di 276mila euro – capitalizzando anche sull’incremento generale del montepremi deciso dagli organizzatori, che per il 2025 hanno aumentato del 7%, rispetto all’edizione del 2024, i proventi da destinare ai giocatori e alle giocatrici protagonisti dei rispettivi main draw.



Gestione cookie