Ultim’ora Musetti, tutto deciso: ora i tifosi lo sanno

Importantissima novità quella ufficializzata nelle ultime ore da Lorenzo Musetti. Cambia tutto per l’azzurro

Si è conclusa con il ko al primo turno contro Basilashvili, la partecipazione di Lorenzo Musetti all’edizione 2025 di Wimbledon.

Lorenzo Musetti
Ultim’ora Musetti, tutto deciso: ora i tifosi lo sanno – tennisfever.it (Foto LaPresse)

Semifinalista un anno fa, l’azzurro si è presentato ai Championship non al meglio della condizione per i postumi dell‘infortunio muscolare che l’ha costretto al ritiro durante la semifinale del Roland Garros, persa con Alcaraz. Nel match contro Basilashvili poi è subentrato anche un virus intestinale che ne ha condizionato la prestazione soprattutto nella seconda parte della partita con il georgiano che si è imposto con un netto 6-1 nel quarto parziale.

Un ko che fortunatamente non ha messo a repentaglio la permanenza di Musetti nella top 10 del ranking ATP. Nella nuova graduatoria che sarà pubblicata lunedì 14 luglio, al termine di Wimbledon, Musetti sarà in settima posizione con appena 10 punti di vantaggio su Rune ottavo (3350 a 3340) e 780 da recuperare su Djokovic ora sesto in graduatoria.

Lorenzo Musetti, è ufficiale: forfait al prossimo torneo

Archiviato Wimbledon, Musetti sarebbe dovuto tornare in campo la prossima settimana all’ATP 250 di Los Cabos in Messico, il primo torneo sul cemento dell’estate. Iscritto all’evento come prima testa di serie del tabellone, Musetti ha dato forfait poco prima del sorteggio del tabellone. Per il momento, non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale sul motivo del ritiro del tennista azzurro, sostituito nel main draw dal russo Kachmazov, numero 182 della classifica mondiale.

Lorenzo Musetti al servizio
Lorenzo Musetti, è ufficiale: forfait al prossimo torneo – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Un altro russo, Andrey Rublev è diventato la prima testa di serie del tabellone di Los Cabos, seguito da Alejandro Davidovich Fokina, Denis Shapovalov, Quentin Halys e Daniel Altmaier. Con il forfait di Musetti, a Los Cabos non ci saranno italiani in campo. L’unico azzurro in campo la prossima settimana sarà Luciano Darderi all’ATP 250 di Bastad, in Svezia, su terra battuta. Matteo Berrettini avrebbe dovuto difendere il titolo a Gstaad, in Svizzera, ma si è ritirato così come Alexander Zverev.

Tornando a Musetti, a questo punto dovremmo rivederlo al Masters di Toronto al via dal 29 luglio con la finale prevista il 7 agosto. Da quest’anno sia il torneo canadese che il Masters di Cincinnati a seguire avranno una durata allungata come Roma, Madrid, Indian Wells, Miami e Shanghai. I due tornei precederanno lo Us Open che prenderà il via a Flushing Meadows (New York) con una settimana di anticipo rispetto alla scorsa edizione. La giornata inaugurale è prevista infatti domenica 24 agosto mentre la finale si disputerà il 7 settembre.



Gestione cookie