Dopo la vittoria agli Internazionali d’Italia, solo delusioni in singolare per Jasmine Paolini. La posizione in classifica, inevitabilmente, ne ha risentito
Due risultati diametralmente opposti a quelli ottenuti un anno fa per Jasmine Paolini al Roland Garros e a Wimbledon.

Finalista nel 2024 in entrambi gli Slam, l’azzurra è stata eliminata agli ottavi di finale a Parigi (da Elina Svitolina) e al secondo turno a Wimbledon in una partita ampiamente alla portata contro la russa Rakhimova. Una discreta consolazione per Jasmine è stato il trionfo nel torneo di doppio del Roland Garros con Sara Errani. Per la coppia azzurra, medaglia d’oro nella specialità alle Olimpiadi di Parigi, è stato il primo titolo Slam. Un’impresa non replicata a Wimbledon con il ko al secondo turno.
La mancata conferma delle finali ottenute un anno fa a Parigi e a Wimbledon ha avuto inevitabili ripercussioni nel ranking WTA per la Paolini che ha perso posizioni sia nella classifica mondiale che nella graduatoria Race ovvero quella che tiene conto solo dei risultati ottenuti nella stagione in corso e che qualifica le prime otto classificate alle WTA Finals di inizio novembre.
Jasmine Paolini, cambia la posizione in classifica dopo Wimbledon
Dalla quarta posizione occupata prima di Wimbledon, Jasmine Paolini è retrocessa alla nona. A superarla sono state Iga Swiatek, la vincitrice dei Championship, Amanda Anisimova (finalista del torneo londinese) e Mirra Andreeva. L’azzurra ha 3576 punti in classifica ed è preceduta all’ottavo posto da Jessica Pegula (+ 798) mentre Paula Badosa, decima in graduatoria, la insegue con appena 122 punti di ritardo.
Top ten in bilico per Jasmine anche per l’undicesima posizione occupata da Emma Navarro che insegue l’azzurra con 156 punti da rimontare. Paolini che ritroverà sia la Badosa che la Navarro oltre alle altre top ten al WTA di Toronto, al via dal prossimo 27 luglio in Canada. Le sue immediate inseguitrici, tuttavia, rientreranno la settimana precedente al WTA di Washington.

Non arrivano buone notizie per la Paolini anche dalla classifica Race dove è scesa all’ottava posizione. Al momento, l’azzurra è l’ultima delle qualificate alle Finals di Riyad. E’ prestissimo, ovviamente, con ancora metà stagione da disputare ipotizzare verdetti. Jasmine deve guardarsi, al momento, dalla possibile rimonta di Rybakina (-200) e Svitolina (-365), rispettivamente nona e decima classificata.
La Paolini doveva disputare questa settimana la Hopman Cup, il torneo a squadre ospitato in questa edizione da Bari. Dopo la sua rinuncia, è subentrata Lucia Bronzetti che affiancherà Flavio Cobolli. I due azzurri affronteranno nel girone la coppia francese formata da Gasquet e Paquet e quella della Croazia che schiera Vekic e Ajdukovic.