La bomba post Wimbledon è arrivata: ritiro Djokovic, che annuncio

Si è conclusa con la sconfitta in semifinale la partecipazione di Novak Djokovic a Wimbledon. Per qualcuno, il suo futuro è già deciso

Tre Slam con altrettante semifinali per Novak Djokovic nel 2025. A Melbourne, all’Australian Open, un infortunio muscolare l’ha costretto al forfait durante il match con Zverev. Al Roland Garros e a Wimbledon, invece, il serbo è stato sconfitto da Sinner.

Djokovic si copre il viso con la maglia
La bomba post Wimbledon è arrivata: ritiro Djokovic, che annuncio – Tennisfever.it (foto LaPresse)

Proprio ai Championship si è consumato un ulteriore passaggio di consegne tra l’ex numero uno e colui che ora occupa la vetta della classifica mondiale. Un confronto, a tratti, quasi impari quello che si è disputato venerdì scorso con Sinner in pieno controllo della partita per due set prima di un sussulto di Djokovic che si è comunque esaurito in avvio di terza parziale con l’immediata rimonta dell’azzurro.

In difficoltà per un fastidio alla gamba, Djokovic ha accettato la sconfitta con la consapevolezza di chi sa che ormai è diventata troppo dura competere con rivali più giovani e destinati a dominare il tennis per anni. Nonostante queste difficoltà, il serbo ha comunque puntualizzato, nella conferenza stampa post semifinale, che quello appena disputato non è stato il suo ultimo Wimbledon. Un annuncio cui non crede un ex numero uno al mondo.

Ritiro Djokovic, John McEnroe ha una convinzione

Ci riferiamo a John McEnroe. L’ex tennista americano è rimasto evidentemente colpito dalle modalità con cui è avvenuta la sconfitta di Djokovic contro Sinner a Wimbledon, al punto da esporsi in una previsione sul suo futuro. “E’ la prima volta che lo guardo e penso: [Non sono sicuro se tornerà]. Non so se accetterà di essere sempre uno o due livelli sotto questi ragazzi”, questo il parere di McEnroe evidentemente convinto che Djokovic possa cambiare i suoi piani.

Djokovic in un momento della partita con Sinner a Wimbledon
Ritiro Djokovic, John McEnroe ha una convinzione – tennisfever.it (Foto LaPresse)

In effetti, è la prima volta che Nole, dopo una sconfitta in un torneo disputato nel 2025, dichiara con certezza che ci sarà anche nella prossima edizione. A Madrid, in seguito al ko con Arnaldi all’esordio, ha lasciato intendere che quella con l’azzurro può essere stata la sua ultima partita alla Caja Magica. Lo stesso è successo al Roland Garros subito dopo la sconfitta con Sinner quando ha ringraziato il pubblico per il meraviglioso supporto ricevuto.

Per ora, comunque, di ritiro non se ne parla. Vedremo quando Djokovic deciderà di tornare in campo dopo Wimbledon se ai Masters di Toronto e Cincinnati oppure direttamente allo Us Open, al via il prossimo 25 agosto a New York. A Flushing Meadows, Nole disputerà anche il torneo di doppio misto in coppia con la connazionale Olga Danilovic.



Gestione cookie