La decisione di Musetti lascia di sasso i tifosi: che rischio in classifica ATP

Lorenzo Musetti ha sorpreso un po’ tutti, con una decisione che potrebbe incidere in maniera negativa sulla sua classifica ATP

Come noto, il torneo di Wimbledon di Lorenzo Musetti è durato solo una partita. Quella persa all’esordio per mano del georgiano Nikoloz Basilashvili, bravo ad imporsi col punteggio di 6-2, 4-6, 7-5, 6-1 maturato in circa due ore e mezza. Una sconfitta pesante per l’azzurro, ma anche ampiamente preventivata dato che si era presentato sull’erba di Londra in condizioni fisiche precarie, dopo l’infortunio accusato nella semifinale del Roland Garros.

Primo piano di Musetti che si porta la mano al mento
La decisione di Musetti lascia di sasso i tifosi: che rischio in classifica ATP (Foto Ansa) – Tennis Fever

Una lesione alla gamba sinistra, che già lo aveva costretto al ritiro a Parigi e a rinunciare agli Atp prepartori in programma a Stoccarda e al Queen’s di Londra. “Muso” ha provato a scendere in campo a Wimbledon per due motivi: in primis per il prestigio del torneo, in secondo luogo perché aveva un bottino enorme di punti da difendere considerata la semifinale del 2024. Non è andata come sperava, e ne ha già pagato le conseguenze nella classifica ATP.

Ufficiale, Musetti rinuncia al torneo: le possibili implicazioni sulla classifica

L’ultimo aggiornamento ufficiale del ranking (rilasciato lunedì 14 luglio) ci racconta infatti che Musetti non ha perso posizioni ma adesso è tallonato da vicino da diversi giocatori. Settimo con un bottino di 3350 punti, Lorenzo, ha vantaggio di appena 20 lunghezze su Ben Shelton, di 100 su Holger Rune e di 240 su Andrey Rublev. Una distanza davvero poco rassicurante, così come è poco rassicurante una decisione presa dall’azzurro nei giorni scorsi.

Musetti si prepara a colpire con il rovescio
Ufficiale, Musetti rinuncia al torneo: le possibili implicazioni sulla classifica (Foto Ansa) – Tennis Fever

Cosa è successo? È successo che Musetti ha deciso di cancellarsi dall’Atp 250 di Los Cabos, torneo in scena questa settimana sul cemento outdoor, noto anche come Mifel Tennis Open. Una scelta probabilmente dettata da una condizione fisica ancora non ottimale, ma che – come dicevamo – rischia di portare ulteriori conseguenze sulla situazione di classifica del toscano: vedrà svanire una ghiotta opportunità per incamerare punti preziosi, mentre altri tennisti potranno approfittarne per guadagnare terreno.

In tale scenario, segnaliamo inoltre che il rientro in campo dell’azzurro è fissato per il Mubadala Citi DC Open, torneo di categoria Atp 500 che si giocherà a Washington dal 21 al 27 luglio. La kermesse americana andrà in scena proprio durante la settimana in cui dovrà difendere i 165 punti della finale raggiunta ad Umago lo scorso anno. La speranza è che ci arrivi in buone condizioni, altrimenti non è da escludersi che possa uscire dalla top-10 della graduatoria mondiale.



Gestione cookie