Classifica ATP, svolta Sinner: l’annuncio è da brividi

Dopo il trionfo a Wimbledon arriva la novità per la classifica ATP: Sinner, è arrivato un annuncio clamoroso

Il punto più alto del 2025 di Jannik Sinner – e forse della sua intera carriera tennistica – è arrivato domenica scorsa, dopo un match quasi a senso unico. Il 23enne altoatesino è divenuto il primo italiano a trionfare a Wimbledon, confezionando una vera impresa contro chi fino a questo momento lo aveva letteralmente mandato in crisi.

Jannik Sinner, numero 1 al mondo del Ranking ATP
Classifica ATP, svolta Sinner: l’annuncio è da brividi (Ansa) – Tennisfever.it

Prima agli Internazionali d’Italia, poi pure al Roland Garros. Carlos Alcaraz è stato una spina nel fianco sulla terra battuta, superfice dove oggi nonostante gli oggettivi miglioramenti di Jannik lo spagnolo rimane leggermente avvantaggiato. Sull’erba, però, il fenomeno di San Candido ha fatto capire al mondo intero perché al primo posto del Ranking ATP c’è lui e non il talento di El Palmar.

Dopo aver perso il primo set 6-4, Jannik ha cambiato marcia diventando semplicemente irresistibile. Una prestazione maiuscola che ha cancellato i recenti momenti bui, a partire dal triplo match point sciupato a Parigi. E adesso non si può non parlare, numeri alla mano, di classifica.

Sinner, che svolta: cambia la classifica ATP

Nell’ultima puntata di ‘Tennismania’, trasmissione condotta da Dario Puppo sul canale Youtube di ‘OA Sport’, è intervenuto tra gli altri il giornalista di Eurosport Massimiliano Ambesi. Il focus è chiaramente su Wimbledon, torneo appena concluso con la vittoria di Jannik Sinner. Un successo che non può non esaltare.

Jannik Sinner protagonista a Wimbledon
Sinner, che svolta: cambia la classifica ATP (Ansa) – Tennisfever.it

Ambesi ha parlato di quelli che saranno i prossimi impegni del 23enne altoatesino che, dopo la doppia batosta incassata sulla terra rossa per mano dello spagnolo Alcaraz prima a Roma e poi a Parigi, si è ripreso la scena con una prestazione maiuscola. Proprio sul palcoscenico più importante dell’anno: l’erba di Wimbledon. “L’obiettivo, adesso, è quello di difendere la posizione di numero 1 al mondo, può provarci con credenziali. C’è ancora uno Slam, le finali ATP, quattro Masters 1000. Se si fa bene in questi appuntamenti si può recuperare il distacco nella Race”.

Il noto giornalista ha continuato il suo discorso riguardante proprio il futuro di Sinner che dopo aver trionfato sull’erba di Londra adesso non può né deve più fermarsi: “Io credo sia possibile, è un reale obiettivo per lui. Sarà focalizzato sul compiere l’ennesima impresa, anche perché la stagione di Alcaraz è stata fino ad ora strepitosa“.

Ambesi parla proprio dello spagnolo, numero 2 al mondo che ad oggi nel Ranking ATP è distante 3430 punti dal nostro Jannik. La minaccia di Carlitos però a sua detta è costante: “Ha avuto un momento di smarrimento nei tornei sul cemento, a Melbourne ha perso contro Djokovic. Ma ha vissuto una stagione devastante sulla terra, ha vinto il Queen’s ed è arrivato in finale a Wimbledon….

Una riflessione più che legittima e che incorona Alcaraz come il primo e al momento forse unico vero sfidante per Sinner. Un 2025 carico di impegni e di emozioni, dunque, attende il quattro volte vincitore di Slam, primo ed unico italiano a trionfare a Wimbledon e a raggiungere la posizione di numero 1 del Ranking ATP.



Gestione cookie