Federico Cinà sta salendo sempre più in alto: il giovane tennista siciliano fa sognare in grande tutta l’Italia del tennis.
L’Italia del tennis sta vivendo uno dei migliori periodi della sua storia. Jannik Sinner ha appena vinto il torneo di Wimbledon mandando in estasi tutti i tifosi: mai prima d’ora un italiano era riuscito ad alzare il trofeo sul Centre Court. Il fenomeno altoatesino, vincitore di 4 tornei del Grande Slam, consolida così il suo primato nel ranking ATP.
Tuttavia dando uno sguardo alla classifica possiamo vedere come tanti altri atleti azzurri siano in ottime posizioni di classifica. Lorenzo Musetti, uscito al primo turno a Wimbledon a causa di una condizione fisica molto precaria dopo l’infortunio patito al Roland Garros, è al settimo posto, mentre Flavio Cobolli – grande protagonista ai Championships – è salito fino alla 18esima posizione.
Nei primi 50 troviamo anche Sonego, Berrettini e Arnaldi, mentre poco più giù ecco Darderi (54esimo), Bellucci (62esimo) e Nardi (94esimo). E per quanto riguarda Federico Cinà? Il giovane talento italiano sta crescendo sempre di più e lo dimostrano i buoni risultati ottenuti negli ultimi Challenger.
Cinà prosegue la scalata: ora i fan sognano in grande
In quello di Kachreti l’atleta palermitano è stato sconfitto in finale da Purtseladze, mentre a Bratislava si è fermato ai quarti contro Shevchenko. Nel Challenger di Modena il 18enne è stato battuto in semifinale da Travaglia, mentre a Trieste non è andato oltre gli ottavi di finale. La prima parte del 2025 è stata molto soddisfacente per Cinà, che ora sogna di ottenere il pass per le Next Gen ATP Finals e anche di giocare le qualificazioni per gli US Open.
Nel frattempo, proprio grazie a questi eccellenti progressi, Cinà sta salendo sempre più in alto nella classifica ATP. Il talento siciliano ha infatti conquistato ben sette posizioni ed è salito al 236esimo posto: una crescita davvero importante, tenendo conto che ha raggiunto la maggiore età solo da qualche mese.
Il percorso di Federico Cinà prosegue senza intoppi e la speranza è di vederlo compiere ulteriori passi in avanti nei prossimi anni. Tutta l’Italia del tennis si augura che il gioiello palermitano arrivi ai livelli dei suoi colleghi che stanno regalando grandi soddisfazioni: già nei prossimi appuntamenti Federico Cinà potrà di nuovo mettere in mostra tutto il suo talento.
