Dopo la sconcertante ammissione del campione tedesco, arriva la clamorosa decisione della tennista: si ferma per risolvere i problemi
Le situazioni sono certamente diverse. Forse imparagonabili, ma con dei sinistri punti di contatto. Il mondo del tennis, impegnato in questi giorni a celebrare lo straordinario trionfo di Jannik Sinner a Wimbledon – e fino a due settimane fa ancora eccitato dall’epica lotta tra i due sul centrale di Parigi – è stato scosso dalle preoccupanti parole rilasciate in conferenza stampa da Sascha Zverev subito dopo la clamorosa eliminazione patita al primo turno dei Championships.

“Ho problemi di salute mentale, mi sono sentito così anche dopo gli Australian Open. Sto cercando di trovare un modo per uscire da questa situazione, ma continuo a ricadere negli stessi schemi. Non si tratta di tennis: mi sento solo nella vita in generale in questo momento. Faccio fatica a trovare la gioia fuori dal campo e mi sento molto, molto solo. Non ho mai provato niente del genere. Il tennis non è il mio problema in questo momento. Devo trovare qualcosa dentro di me“, aveva detto il nativo di Amburgo dopo la sconfitta contro il francese Rinderknech.
Parole che, sebbene non seguite al momento da decisioni a lungo termine (il tedesco ha sì rinunciato al torneo di Gstaad, ma dovrebbe rientrare a breve) hanno scosso l’ambiente. Lo stesso mondo del tennis, qualche giorno dopo, ha poi incassato un altro coming out. Questo ben più netto in termini di cambiamenti immediati nella vita professionale della diretta interessata.
Ons Jabuer si ferma: annuncio sconvolgente
Fuori al primo turno al Roland Garros, ritiratasi – sempre nel match d’esordio – a Wimbledon quando era sotto di un set e di un break contro la bulgara Tomova, Ons Jabeur sta forse vivendo il momento più buio di una carriera di tutto rispetto.

Scivolata al numero 71 del ranking WTA dopo esser stata anche numero 2 nel giugno del 2022, la tennista tunisina è andata per ben tre volte vicina a vincere un titolo dello Slam, perdendo due finali consecutive a Wimbledon e l’ultimo atto degli Us Open, tre anni fa.
Chissà se la frustrazione per non esser riuscita a coronare il sogno di trionfare in una prova del Grande Slam (cruccio condiviso non a caso con quello Zverev di cui abbiamo abbondantemente parlato) non sia alla base di un malessere che la nordafricana ha espresso con grande sincerità sui suoi account social.
Thank you for your support 🙏🏻❤️ pic.twitter.com/AiffrjDzU0
— Ons Jabeur (@Ons_Jabeur) July 17, 2025
“Negli ultimi due anni mi sono impegnata al massimo, lottando contro gli infortuni e affrontando molte altre sfide. Ma in fondo, non mi sentivo più a mio agio in campo da un po’ di tempo. Il tennis è uno sport meraviglioso. Ma ora sento che è il momento di fare un passo indietro e di mettere finalmente me stessa al primo posto: di respirare, di guarire e di riscoprire la gioia di vivere“, si legge sul post di Instagram.
“Grazie a tutti i miei fan per la comprensione. Il vostro sostegno e il vostro amore sono il mondo per me. Li porterò sempre con me. Anche quando sarò lontana dal campo, continuerò a rimanere vicina e connessa in diversi modi, e a condividere questo viaggio con tutti voi“, ha concluso Jabeur, che dunque ha deciso di prendersi una pausa dallo sport che l’ha resa una sorta di eroina in patria.






