Ora è ufficiale. Ci saranno altri sette tennisti italiani insieme a Sinner per l’assalto al trofeo. Manca sempre meno
Sono giorni di vacanza e relax per Jannik Sinner. Una settimana fa, il campione azzurro trionfava a Wimbledon. Ora, si sta godendo il meritato riposo prima del ritorno in campo che avverrà tra una decina di giorni.

Sinner è la prima testa di serie del Masters di Montreal, al via da domenica 27 luglio. Sarà la prima edizione del torneo canadese con una programmazione allungata a 12 giorni. Una durata allungata che comporta un’insolita collocazione della finale che sarà disputata il 7 agosto ovvero di giovedì. Lo stesso giorno, a Cincinnati, comincia l’altro Masters 1000 dell’estate nordamericana. Alla stregua di Montreal, anche nel torneo dell’Ohio, si giocherà su 12 giorni con la finale collocata lunedì 18 agosto.
A Cincinnati, Sinner dovrà difendere il titolo vinto lo scorso anno in finale contro Frances Tiafoe. Stesso obiettivo allo Us Open che comincerà quest’anno di domenica, il 25 agosto, per poi concludersi con la finale in programma (sempre di domenica) il 7 settembre. E’ appena uscita la entry list dell’ultimo Slam della stagione e ci sono buone notizie per il tennis italiano.
Sinner e altri sette, tutti gli azzurri ammessi nel main draw dello Us Open
Oltre a Sinner, detentore del titolo e prima testa di serie, ci saranno altri sette tennisti italiani a Flushing Meadows ovvero Musetti, Cobolli, Sonego, Arnaldi, Berrettini, Darderi, Bellucci e Nardi. L’entry list – lo ricordiamo – è sempre un elenco provvisorio dei partecipanti che può essere cambiata, nell’ordine delle teste di serie e delle altre posizioni per il sorteggio del tabellone, da eventuali defezioni.

Questa la situazione attuale degli azzurri. Lorenzo Musetti, dopo il ko al primo turno a Wimbledon, tornerà in campo la settimana prossima all’ATP 500 di Washington. Con lui ci saranno anche Flavio Cobolli, che volerà negli Usa dopo la finale della Hopman Cup a Bari, Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego. Luciano Darderi, dopo la finale raggiunta a Bastad (giocherà domenica 20 luglio contro l’olandese De Jong), proseguirà l’estate sulla terra battuta in Europa con la partecipazione al torneo di Umago.
Luca Nardi è infortunato. Dopo Wimbledon, si è procurato uno strappo all’adduttore e ora deve recuperare. Incerte le tempistiche sul suo rientro. Dubbi anche su Matteo Berrettini che ha deciso di saltare sia Gstaad che Kitzbuhel, rinunciando così alla difesa delle due vittorie (e dei 500 punti) conquistati un anno fa. Inevitabile il crollo in classifica dell’azzurro, ora in 50.a posizione. Berrettini è nella entry list di Montreal. La sua partecipazione è vincolata al completo recupero dall’infortunio agli addominali che l’ha condizionato anche a Wimbledon dove è stato eliminato all’esordio dal polacco Majcharzak.





