Svolta in arrivo per Alexander Zverev ? Dalla Germania sono sicuri, è davvero possibile. Coinvolto anche Nadal ma non è Rafa
Aveva lasciato tutti senza parole quando, dopo l’eliminazione al primo turno di Wimbledon contro Rinderknech, ha annunciato di vivere un difficile momento personale che, inevitabilmente, si è ripercosso sui suoi risultati in campo.

“Mi sento tanto solo“, queste le parole più forti pronunciate da Alexander Zverev in un’accorata conferenza stampa in cui sono emerse tutte le sue fragilità del momento. Un solo titolo in stagione (sulla terra di Monaco di Baviera), due finali disputate all’Australian Open e all’ATP di Stoccarda e tanta discontinuità di rendimento con sconfitte davvero inaspettate.
Risultati altalenanti che hanno minato le certezze del tennista tedesco che ha deciso di disertare la sua partecipazione all’ATP di Gstaad, torneo su terra battuta in programma nella settimana che si sta per concludere. Al posto della trasferta in Svizzera, Zverev ha optato per un altro spostamento che potrebbe apportare novità importantissimo sul prosieguo della sua stagione.
Zverev in trasferta … da Nadal: nuova collaborazione per il tedesco ?
Il tennista tedesco è volato a Mallorca per una settimana di allenamento alla Rafa Nadal Academy, visitata giovedì scorso anche da Roger Federer. Se l’ex tennista svizzero ha trascorso una giornata da turista nella struttura, Zverev ha sostenuto una serie di sessioni con Toni Nadal, zio e storico coach di Rafa. Che sia l’inizio di una nuova collaborazione tecnica ? Dalla Germania, non lo escludono affatto.

I colleghi di Tennisworlditalia citano l’indiscrezione di ZDFHeute, stando alla quale Zverev e Toni Nadal starebbero vivendo questo periodo di prova come un’opportunità per conoscersi, scambiarsi idee e impressioni reciproche e capire se ci sono le condizioni per proseguire oltre. Un’opzione, dunque, realistica che potrebbe avere sviluppi già nei prossimi tornei che Zverev disputerà a Toronto e Cincinnati prima dello Us Open.
Dopo la separazione con il nipote Rafa, Toni Nadal ha allenato Felix Auger Aliassime. Una collaborazione che i due hanno chiuso nel 2024, a maggio. Da allora il coach maiorchino non ha seguito altri tennisti e si è occupato della gestione dell’Academy del nipote a Mallorca. Zverev, al momento, è senza allenatore. A supportarlo c’è il fratello Mischa. Il tedesco, in carriera, ne ha cambiati tanti di coach. Lendl, Brugera, Ferrer e Ferrero, questi i coach che si sono alternati al suo angolo senza ottenere risultati soddisfacenti.





