Possibile colpo di scena dopo Wimbledon per Carlos Alcaraz. Qualora accadesse, per Sinner si presenterebbe un’opportunità inaspettata
E’ passata una settimana dalla finale di Wimbledon tra Sinner e Alcaraz, vinta dall’azzurro in quattro set. Un trionfo che ha negato al rivale la possibilità di entrare nel novero di quei tennisti (Federer, Djokovic, Borg e Sampras) capaci di imporsi in tre edizioni consecutive dei Championship.
Alcaraz ha accettato la sconfitta con grande sportività . Rispetto all’indimenticabile finale del Roland Garros, stavolta, Sinner è stato più forte di lui. Lo ha ammesso lui stesso nelle dichiarazioni post partita e anche in uno sfogo in campo quando, ripreso dalle telecamere, Carlos si è girato verso il suo angolo esternando il suo malumore per l’impossibilità di contrastare il rivale da fondo campo.
Archiviato Wimbledon, Alcaraz si è concesso qualche giorno di vacanza prima di riprendere gli allenamenti in vista del ritorno in campo che avverrà al Masters di Toronto in Canada, al via domenica 27 luglio con l’inedito format a 96 giocatori e programmazione spalmata su 12 giorni come avviene già per Indian Wells, Miami, Roma, Madrid e Shanghai.
Alcaraz al Masters di Toronto, il consiglio dell’ex tennista
Lo scorso anno, Alcaraz non ha disputato il Masters del Canada (si è giocato a Montreal) a causa della partecipazione al torneo olimpico di Parigi nel quale ha conquistato la medaglia d’argento per la sconfitta in finale contro Djokovic. Ebbene, un ex tennista suo connazionale gli suggerisce di fare altrettanto con Toronto per recuperare ulteriori energie dopo gli ultimi tre mesi particolarmente intensi.
L’ex tennista in questione è Alex Corretja che si è espresso così in una recente intervista ripresa da Tennisworlditalia: “Non voglio interferire con il programma che il mio amico Ferrero ha deciso con il giocatore ma spero che Alcaraz non vada a Toronto perché credo che abbia bisogno di riprendersi dalla fatica. E’ stato a Londra un mese, ha vinto il Queen’s. Tutto questo ha delle conseguenze poi c’è il cambio di superficie. E’ tutto molto faticoso e credo necessiti di un pò di riposo in questo momento.”
Carlos seguirà il consiglio ? Lo scopriremo tra pochi giorni. Giovedì prossimo è in programma il sorteggio del tabellone del Masters di Toronto con Sinner e Alcaraz rispettivamente prima e seconda teste di serie. L’azzurro lo scorso anno è stato eliminato ai quarti da Rublev. Senza punti da difendere, Alcaraz può accorciare le distanze dal primo posto occupato da Jannik nel ranking. Tra Cincinnati e lo Us Open, Carlos erediterà poco più di un centinaio di punti dall’anno scorso. Sinner, invece, oltre 3000 da detentore del titolo di entrambi i tornei. L’assalto alla vetta è possibile per lo spagnolo.
