Il campione insegue ancora il sogno del 25esimo Slam in carriera: una vecchia gloria tira la volata al fuoriclasse di Belgrado
Ci sta provando in tutti i modi. Pianificando minuziosamente il calendario, per concentrare sforzi ed energie unicamente verso l’ultima grande impresa di una carriera già consegnata alla leggenda. Finora (se facciamo partire la sua ossessione dal 2024), non ha raccolto che un’unica occasione, persa, per vincere il suo 25esimo Slam: la finale di Wimbledon dello scorso anno, quella in cui fu dominato in tre set da Carlos Alcaraz. Dopo di che, solo apparizioni in semifinale, con relative brucianti sconfitte da archiviare velocemente, pur gonfiando il petto.

A dire il vero dopo il titolo vinto a New York nel settembre del 2023 (fu quello il 24esimo Major vinto dal serbo), Novak Djokovic ha comunque coronato altri due sogni. Uno dei quali lo aveva tormentato come una sorta di ossessione per diversi anni: grazie alla vittoria ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, il campionissimo di Belgrado si è liberato di un macigno che lo stava schiacciando da Pechino 2008.
Il secondo, solo apparentemente di secondaria importanza, era rappresentato dalla volontà di arrivare a 100 titoli ATP vinti in carriera: il tabù, dopo la finale persa a Miami da Jakub Mensik, è stato infranto a Ginevra, dove lo scorso 24 maggio il serbo ha vinto il torneo raggiungendo la prestigiosa cifra tonda.
All’appello, ovviamente, manca solo un altro trionfo nei tornei del Grande Slam: un affare vieppiù complicato dalla classe e dal talento di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, che hanno finora frustrato tutti i tentativi fatti dallo slavo negli ultimi 18 mesi.
Ken Rosewall tira la volata a Djokovic: “Sarei contento”
Entrato di diritto nella storia del tennis per aver vinto 8 titoli dello Slam, ma anche per aver perso ben 4 finali a Wimbledon senza mai esser riuscito a laurearsi campione all’All England Club, l’australiano Ken Rosewall detiene un primato tuttora imbattuto:

Con la vittoria ottenuta agli Australian Open del 1972 all’età di 37 anni, 2 mesi e 1 giorni, il nativo di Sydney è ancora il tennista più anziano ad aver trionfato in un Major.
Qualora Novak Djokovic riuscisse nell’impresa di portare a casa il 25esimo Slam, scalzerebbe anche l’australiano nella classifica dei campioni più anziani capaci di vincere un Major. Un’eventualità che non spaventa affatto il vecchio campione, che nel corso di un’intervista ad ESPN si è detto speranzoso che Nole possa battere il suo record.
“No me importaría en absoluto que Djokovic me arrebatara el récord, de hecho, se lo merece porque ha ganado más Grand Slams que nadie. Sería bonito que sumara uno más y consiguiera otro gran récord”
🗣️ Ken Rosewall, el campeón más longevo de Grand Slam, a Australian Open pic.twitter.com/yRB9OESfoK
— ESPN Tenis (@ESPNtenis) July 17, 2025
“Non mi dispiacerebbe se Djokovic superasse il mio record. Anzi, credo che se lo meriti perché ha vinto più Slam di chiunque altro. Sarebbe bello se riuscisse a vincerne un altro e collezionare un altro grande primato“, ha detto la leggenda australiana.





