L’ATP ha ufficializzato tutto, cambia il giorno delle finali: calendario completamente stravolto

Importantissima novità quella ufficializzata dall’ATP. Le due finali non si disputeranno più la domenica

Con l’ATP 500 di Washington, al via da lunedì 21 luglio, comincia la parte di stagione dedicata ai tornei sul cemento nordamericano.

Jannik Sinner al servizio

L’ATP ha ufficializzato tutto, cambia il giorno delle finali: calendario completamente stravolto – Tennisfever.it (foto LaPresse)

Dopo Washington, si procederà senza soluzione di continuità con i due Masters di Toronto e Cincinnati che precedono lo Us Open, ultimo Slam della stagione. A Toronto mancheranno Sinner e Alcaraz (oltre a Djokovic e Draper) che hanno deciso di prolungare le vacanze e prendersi un ulteriore periodo di riposo dopo Wimbledon. Entrambi rientreranno a Cincinnati, torneo da dove inizia la difesa di 3000 punti da parte di Sinner, vincitore nel 2024 sia del Masters dell’Ohio che dello Us Open.

Sinner e Alcaraz che, prima dell’inizio dello Slam newyorchese, disputeranno anche il torneo di doppio dello Us Open nell’inedito format con coppie formate dai migliori tennisti ATP e WTA. Jannik lo disputerà con Emma Navarro mentre Carlos con Emma Raducanu. Si gioca martedì 19 e mercoledì 20 agosto con set al meglio dei quattro game ed eventuale super tie break al terzo parziale.

Tennis, ora è ufficiale: cambia il giorno delle due finali

Oltre al doppio misto dello Us Open, l’altra grande novità dell’estate tennistica è rappresentata dal nuovo format dei Masters di Toronto e Cincinnati. Entrambi, da quest’anno, avranno una durata a 12 giorni con tabellone a 96 giocatori. Una programmazione allungata che, di fatto, adegua i due Masters a quanto avviene già a Indian Wells, Miami, Roma, Madrid e Shanghai.

foto di un campo da tennis
Tennis, ora è ufficiale: cambia il giorno delle due finali – Tennisfever.it (foto LaPresse)

A Toronto e Cincinnati, inoltre, le finali non si disputeranno di domenica. Il Masters canadese comincerà domenica 27 luglio e si concluderà con la finale del 7 agosto che è un giovedì. Sette di agosto che è anche la data di inizio del Masters di Cincinnati, il cui epilogo è stato programmato per lunedì 18 agosto. Nella stessa settimana è previsto l’inizio dello Us Open che, come il Roland Garros, comincerà quest’anno di domenica con la prima giornata di match prevista il 24 agosto con una settimana di anticipo rispetto allo scorso anno. La finale resta confermata alla domenica, il 7 settembre.

A proposito di US Open, vi ricordiamo che anche quest’anno lo Slam newyorchese sarà visibile in diretta tv e in streaming in chiaro, gratuitamente, su Supertennis sul canale 64 del digitale terrestre oltreché sul sito o la app del canale con la copertura di più campi. Resta confermata anche la diretta, in simulcast, su Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno.



Gestione cookie