Si è infortunato al braccio e ora la sua presenza è in dubbio anche allo US Open. Le ultime sulle sue condizioni
Non sono state, di certo, ore piacevoli per gli organizzatori del Masters di Toronto al via da domenica 27 agosto in Canada.

In poco più di 24 ore sono stati ufficializzati i ritiri di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. L’azzurro ha preferito allungare il periodo di vacanza dopo il trionfo a Wimbledon e, di conseguenza, la ripresa degli allenamenti. Alcaraz, invece, nella sua stories pubblicata su Instagram in cui ha annunciato il forfait, ha rivelato di soffrire di piccoli problemi muscolari che necessitano di un ulteriore periodo di riposo.
A Sinner e Alcaraz si è aggiunta anche la defezione di Novak Djokovic. Non stupisce affatto l’assenza a Toronto del fuoriclasse serbo. Uscito malconcio da Wimbledon a causa di un fastidio alla gamba in seguito a una caduta nella fasi finali del match con Cobolli, Djokovic potrebbe rientrare direttamente allo Us Open e saltare anche il Masters di Cincinnati. Torneo quest’ultimo, al via dal 7 agosto, dove rientreranno Sinner e Alcaraz con l’azzurro che deve difendere il titolo vinto un anno fa.
Infortunio al braccio e forfait a Toronto: un altro dei top ten assente
Alle tre assenze citate si aggiunge anche quella di un altro top ten. Si tratta di Jack Draper. Il tennista britannico è alle prese con un infortunio al braccio sinistro. “Niente di serio ma devo essere sicuro che recuperi per tutto il resto della stagione. Non potrò giocare a Toronto e Cincinnati. Ci vediamo a New York”, questo il messaggio pubblicato da Draper sui social che si conclude con un auspicio più che con una certezza sulla sua presenza allo Us Open.

L’ultimo Slam della stagione comincerà domenica 24 agosto a New York, dunque tra poco più di un mese. Se le condizioni del braccio non saranno migliorate, Draper non si prenderà alcun rischio. Ne sapremo di più nelle prossime settimane. L’eventuale forfait a Flushing Meadows andrebbe a intaccare anche il ranking del tennista britannico. Lo scorso anno, infatti, Draper si spinse fino alla semifinale dello Us Open, sconfitto dall’amico Jannik Sinner.
Con i quattro ritiri di Sinner, Alcaraz, Draper e Djokovic cambia la lista delle teste di serie a Toronto. Alexander Zverev si ritrova al primo posto in sostituzione di Sinner, seguito da Taylor Fritz, Lorenzo Musetti (mai così in alto nel main draw di un Masters), Ben Shelton e Holger Rune. A Toronto, da quest’anno, si gioca con il format a 96 giocatori e una durata del torneo allungata a 12 giorni. La finale è prevista giovedì 7 agosto.





