L’ultimo annuncio su Joao Fonseca ha spiazzato tutti gli appassionati di tennis, specialmente i fan del talento verdeoro: ormai è ufficiale.
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz hanno vinto gli ultimi sette tornei del Grande Slam. Un dato che certifica come ormai il mondo del tennis sia entrato nella nuova era, dominata (almeno per ora) dai due più forti al mondo. Nella splendida finale del Roland Garros, una delle più lunghe di sempre nei tornei dello Slam, l’ha spuntata Alcaraz dopo tre match point sprecati da Sinner; in quella di Wimbledon lo spagnolo ha vinto il primo set ma ha poi dovuto alzare bandiera bianca contro l’italiano.
L’impressione è che il duello si ripeterà anche agli US Open, l’ultimo appuntamento stagionale del Grande Slam. Al momento non sembrano esserci rivali in grado di mettere i bastoni tra le ruote a Jannik e Carlos: basti pensare che in questo 2025 l’unico che è riuscito a battere uno dei due in un torneo dello Slam è stato Novak Djokovic, che ha sconfitto Alcaraz ai quarti di finale degli Australian Open.
L’auspicio di tutti gli appassionati di tennis è che presto possa emergere anche un altro giovane talento che possa tenere testa a Sinner e Alcaraz, un po’ come accaduto nei decenni scorsi con Federer, Nadal e Djokovic. In molti ripongono grandi speranze in Joao Fonseca, 18enne talento brasiliano che in questa stagione ha fatto vedere di avere grandissime qualità.
Incredibile Fonseca: ora non ci sono più dubbi, è ufficiale
Fonseca ha vinto il torneo ATP di Buenos Aires e anche il Challenger di Phoenix, spingendosi fino al terzo turno sia al Roland Garros che a Wimbledon. John Isner e Sam Querrey hanno discusso delle possibilità del talento verdeoro durante il loro podcast dal titolo ‘Nothing Major’.
Isner, vincitore di 16 titoli ATP e semifinalista a Wimbledon 2018, ricorda che Sinner all’età di Fonseca non era forte come adesso. “E’ migliorato tantissimo da allora – afferma lo statunitense – So che stimoliamo molto Fonseca, ma per il bene del nostro sport, e ci credo davvero, dirò di sì, può raggiungere questi ragazzi“. Per Isner ci sono quindi buone possibilità di vedere Fonseca competere per la vittoria nei tornei del Grande Slam tra quattro o cinque anni.
Una previsione che però non convince moltissimo Sam Querrey. L’ex tennista americano, anche lui semifinalista a Wimbledon ma nel 2017, pur dicendosi “super tifoso” di Fonseca crede che il livello di Sinner e Alcaraz sia difficilmente raggiungibile. “Fonseca sarà più come un Murray o un Wawrinka, che magari vince dai tre ai cinque Slam“.
