Il mondo del tennis saluta uno dei suoi protagonisti. L’addio ci sarà nel torneo di casa, in programma la prossima settimana
Sarà un’edizione diversa quella del Masters di Toronto, al via da domenica 27 luglio. Per la prima volta nella storia del Canadian Open, il torneo si disputerà con un tabellone di 96 giocatori, una durata allungata a 12 giorni e finale prevista di giovedì (il 7 agosto).

In Canada non ci saranno Sinner e Alcaraz che hanno rinunciato ai primi due posti nel main draw e rientreranno a Cincinnati. Assenti anche Djokovic, Draper e Berrettini. Defezioni che hanno stravolto la lista delle teste di serie con Zverev al primo posto seguito da Fritz e Musetti, quest’ultimo terzo nella graduatoria e reduce dall’eliminazione al primo turno a Washington.
Tra i 96 partecipanti ci saranno anche 5 wild card. Uno degli inviti, in particolare, è stato concesso dagli organizzatori a un tennista che, proprio a Toronto, chiuderà la sua lunga carriera nel 2006. Lo ha annunciato lui stesso con un video amarcord su Instagram che è servito per dare la notizia del suo addio ai follower e, in generale, agli appassionati di tennis.
Tennis, si ritira: l’addio al Masters di Toronto
Il tennista in questione è Vasek Pospisil. A 35 anni e, dopo una stagione con due sole partite disputate sul circuito maggiore (entrambe perse), il canadese ha deciso di chiudere la carriera nel torneo di casa. Stessa decisione della collega e connazionale Eugenie Bouchard che disputerà il suo ultimo incontro nel concomitante WTA di Montreal.
“Diciotto anni da tennista professionista. Giocherò per l’ultima volta a Toronto“, questo il messaggio a corredo del video pubblicato da Pospisil sulla sua pagina Instagram. Una carriera nella quale il canadese non ha vinto alcun titolo ATP in singolare mentre sette sono stati i trionfi in doppio, alcuni dei quali in tornei prestigiosissimi. In coppia con il collega Jack Sock, Pospisil ha vinto Wimbledon nel 2014 (con i gemelli Bryan sconfitti in finale), Indian Wells e Pechino 2015. Nel 2022, invece, Pospisil ha fatto parte della squadra del Canada che ha vinto la Coppa Davis battendo l’Australia in finale e l’Italia in semifinale.
Tre le finali in singolare disputate da Pospisil, tutte perse a Washington nel 2014 e a Montpellier e Sofia nel 2020. In quest’ultima, il canadese ha affrontato Jannik Sinner che l’ha sconfitto 4-6; 6-3; 7-6(3). Una vittoria storica per il campione azzurro che quel giorno, il 14 novembre 2020, ha conquistato il primo dei suoi 20 titoli tra tornei ATP e Slam.
Visualizza questo post su Instagram
Pospisil è stato attivo nel tennis anche al di fuori dal campo. Insieme a Novak Djokovic ha fondato la Professional Tennis Players Association (PTPA), il sindacato professionistico che chiede una maggiore autonomia e più sostegni per i tennisti di medio-bassa classifica.





