Settimana da dimenticare per il tennis italiano, anche Bellucci va a picco in classifica

Non certo una buona notizia quella appena arrivata su Mattia Bellucci. Cambia la posizione in classifica dell’azzurro ma si può risalire subito

Ha disputato la sua ultima partita a Wimbledon, Mattia Bellucci. Il match di terzo turno, perso contro Cameron Norrie, oltre a rappresentare il suo miglior risultato Slam in carriera ha permesso al tennista azzurro di ottenere anche il best ranking con la 63.a posizione in classifica.

Mattia Bellucci con gli occhi chiusi
Settimana da dimenticare per il tennis italiano, anche Bellucci va a picco in classifica – tennisfever.it (foto Ansa)

Una permanenza che, purtroppo, è durata pochissima. Nell’attuale proiezione del ranking, infatti, sono 9 le posizioni perse da Bellucci, retrocesso al 72° posto. Il motivo ? Mattia non ha partecipato all’edizione 2025 dell’ATP di Washington, torneo in corso nella capitale statunitense, e non ha difeso pertanto i punti conquistati con il secondo turno raggiunto l’anno scorso. Cinquanta punti che, considerate le distanze ridotte in graduatoria tra i tennisti che stazionano oltre la 50.a posizione del ranking, hanno causato questa retrocessione alla quale si può rimediare subito.

La prossima settimana, infatti, Bellucci parteciperà al Masters di Toronto, da quest’anno con il format a 96 giocatore. Senza punti da difendere, all’azzurro basterà superare già i primi due turni per recuperare quanto perso questa settimana. Non sarà facile, ovviamente. Tra poche ore, Bellucci conoscerà il suo primo avversario decretato dal sorteggio del tabellone.

Non solo Bellucci, male anche Berrettini nel ranking: ecco la sua nuova posizione

Oltre a Bellucci, l’altro tennista che ha subito una notevole perdita di posizioni in classifica è stato Matteo Berrettini. C’era da aspettarselo. Dopo Wimbledon, il tennista romano, evidentemente ancora alle prese con il recupero dall’ultimo infortunio agli addominali, ha deciso di non partecipare ai due tornei ATP 250 di Gstaad e Kitzbuhel, entrambi vinti lo scorso anno.

Mattia Bellucci
Non solo Bellucci, male anche Berrettini nel ranking: ecco la sua nuova posizione – tennisfever.it (Foto Ansa)

Il doppio forfait gli è costato la perdita complessiva di 500 punti. Gli ultimi 250 gli sono stati scalati proprio questa settimana con una conseguente perdita di ben 15 posizione e la retrocessione al 57° posto che sarà sancita con la nuova classifica in uscita lunedì prossimo. Berrettini diventerà il settima tennista italiano in top 100 preceduto da Sinner, Musetti, Cobolli, Sonego, Arnaldi, Darderi.

A proposito di Cobolli, il tennista romano è riuscito a ritoccare ulteriormente il suo best ranking con l’avanzamento dal 19° al 18° posto della classifica. Flavio è impegnato proprio all’ATP di Washington, dove è stato finalista lo scorso anno. Agli ottavi affronterà Frances Tiafoe con Shelton possibile rivale al turno successivo. Ottavi raggiunti anche Arnaldi, opposto a Taylor Fritz, prima testa di serie del tabellone.



Gestione cookie