Alcaraz è l’unica eccezione: Sinner senza parole

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, arriva l’annuncio che spiazza i tifosi dell’altoatesino: così il numero 2 al mondo è speciale, per un motivo

Wimbledon ha lasciato dietro di sé una scia di amarezza ma anche gioia e soddisfazione: due lati della stessa medaglia. Da un lato c’è Carlos Alcaraz, che sull’erba londinese ha già trionfato in due occasioni arrivando a giocarsi la terza di fila negli ultimi tre anni.

Jannik Sinner, tennista numero 1 del Ranking ATP
Alcaraz è l’unica eccezione: Sinner senza parole (Ansa) – Tennisfever.it

Lo spagnolo sta comunque vivendo uno dei migliori momenti della sua carriera, dopo aver trionfato a Roma, al Roland Garros e nel Queens. Dall’altro lato c’è uno Jannik Sinner che si è ripreso con gli interessi ciò che da numero 1, in realtà, quasi gli spetterebbe di diritto: i riflettori. Dopo l’amarissima sconfitta di Parigi il 23enne di San Candido è stato capace di sfoderare una prestazione semplicemente perfetta, riuscendo anche a vincere in rimonta il suo primo Wimbledon e scrivendo una pagina probabilmente irripetibile per molto tempo per il tennis italiano.

Dopo mesi difficili, la controversa sospensione di tre mesi e il ritorno in campo, Jannik adesso guarda con ottimismo al futuro. Un futuro che vedrà, come consuetudine, l’ennesimo cambio di superficie. Dall’erba al cemento, si chiuderà con questo passaggio il 2025 del numero 1 del Ranking ATP e dei suoi inseguitori, Alcaraz in primis. Nell’ormai prossimo Masters 1000 di Toronto, però, ci saranno tanti assenti illustri.

Da Sinner a Djokovic passando per Draper e – solo tre giorni fa – Alcaraz. Lo spagnolo ha parlato di riposo e recuperare la migliore condizione ma in attesa che sia lui che Jannik tornino a brillare al Masters 1000 di Cincinnati ad agosto inoltrato, è arrivato un annuncio che riguarda entrambi e che finisce per elogiare apertamente lo spagnolo.

Alcaraz è diverso: annuncio pazzesco

A parlare è stato il coach francese Patrick Mouratoglou che, sulla propria pagina Instagram, ha definito quello che sembrerebbe essere un trend ben chiaro nel mondo del tennis da ormai qualche anno a questa parte. Si tratta del somatotipo dei tennisti più forti degli ultimi anni.
Carlos Alcaraz durante Wimbledon
Alcaraz è diverso: annuncio pazzesco (Ansa) – Tennisfever.it
Secondo Mouratoglou il tennista moderno ha delle caratteristiche fisiche ben definite ed in effetti i migliori del momento le rispettano tutte. Quasi tutti, perché Carlos Alcaraz fa eccezione, da solo, a questa ‘regola’. “È in corso un cambiamento nella fisicità dei tennisti negli ultimi anni, sono sempre più alti e magri. C’è una sola eccezione nel circuito, Carlos Alcaraz. Il noto allenatore ha provato a spiegarsi meglio.
Djokovic, Sinner, Medvedev, Zverev, Tsitsipas sono tutti magri, molto alti, hanno un grande servizio e generano potenza. Se puoi accelerare come uno che è più piccolo di te ma avendo braccia più lunghe, imprimi più velocità alla palla. La nuova generazione ha tutta lo stesso corpo, anche Joao Fonseca”. Ma c’è l’eccezione che conferma la regola e si chiama Carlos Alcaraz.
Secondo il coach francese infatti lo spagnolo rappresenta l’unica vera anomalia in questo discorso. Praticamente tutti i tennisti più forti del momento e anche i più giovani prospetti sembrano distaccarsi dalle caratteristiche atletiche del numero 2 al mondo che, in questo, resta più unico che raro.


Gestione cookie