Mondo del tennis incredulo, Tiafoe sgancia la bomba

Frances Tiafoe non nasconde le sue ambizioni. Ecco cosa ha detto in un’intervista rilasciata a ridosso dell’ATP di Washington

E’ a un passo dal ritorno in top ten, Frances Tiafoe e chissà che non possa farcela già all’ATP 500 di Washington, giunto ormai alle fasi finali.

Tiafoe esulta con un urlo
Mondo del tennis incredulo, Tiafoe sgancia la bomba – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Tiafoe ha raggiunto i quarti di finale del torneo di casa, battendo nettamente Flavio Cobolli 6-1; 6-4 nel match di ottavi giocato nella nottata italiana. Una partita nella quale l’azzurro è riuscito a impensierire il rivale solo quando il punteggio era già nettamente appannaggio del rivale in vantaggio di un set e avanti 3-1 nel secondo parziale. Rimonta, dunque, tardiva per Cobolli e qualificazione per Tiafoe che ora se la vedrà con il connazionale Ben Shelton, altro rappresentante autorevole della nuova generazione di tennisti statunitensi ben presente nelle posizioni di vertice del ranking ATP.

Sono ben quattro, infatti, gli americani piazzati tra i primi 20 della classifica mondiale con Taylor Fritz quarto, Shelton ottavo, Tiafoe undicesimo e Tommy Paul in quindicesima posizione. E non è finita. Ci sono, infatti, altri tre statunitensi in top 50 con Nakashima, Korda e Michelsen piazzati dal 32° al 34° posto. Non siamo, di certo, ai livelli dell’epoca di Sampras, Agassi, Courier e dell’ultimo McEnroe ma è indubbio che gli Usa, dopo un periodo con il solo Isner al vertice, siano tornati una potenza del tennis mondiale.

Frances Tiafoe si espone, la sua ambizione è altissima

A 27 anni, Tiafoe è nel pieno della sua maturità tennistica. Solo tre i titoli vinti finora dal tennista del Maryland che vuole continuare a puntare a grandi obiettivi, consapevole delle sue ambizioni. Sento di avere la possibilità di vincere tutti i quattro tornei dello Slam e questo ha cambiato la mia mentalità. Non importa cosa hai raggiunto o non hai raggiunto prima. Se hai la giusta mentalità e la passione necessaria, puoi raggiungere qualsiasi cosa“, questa una parte delle dichiarazioni di Tiafoe rilasciate in un’intervista a Tennis.com e ripresa da Tennisworlditalia.

Frances Tiafoe
Frances Tiafoe si espone, la sua ambizione è altissima – tennisfever.it (Foto LaPresse)

A proposito di Slam, tra un mese esatto, comincia l’edizione 2025 dello Us Open, il torneo Major in cui Tiafoe ha ottenuto i migliori risultati in carriera con le due semifinali raggiunte nel 2022 e nel 2024 con altrettante sconfitte al quinto set contro Alcaraz (futuro vincitore del torneo tre anni fa) e Fritz. Riuscirà a migliorare il risultato quest’anno ? Lo vedremo.

Intanto, a causa delle defezioni di Sinner, Alcaraz, Draper e Djokovic, c’è una grande novità per Tiafoe in vista del Masters di Toronto, al via da domenica 27 luglio. Il tennista americano avanzerà al settimo posto tra le teste di serie, preceduto da Zverev, Fritz, Musetti, Shelton, Rune e Rublev. Senza i due dominatori della stagione, nel torneo canadese può davvero succedere di tutto. Per Tiafoe, sarà una grande occasione da sfruttare.



Gestione cookie