Sinner ha deciso, cambiano i programmi: è ufficiale

Il campione altoatesino ha confermato la sua partecipazione al nuovo ricchissimo evento di metà agosto: ecco l’entry list

Fosse non altro per confermare il titolo di campione di Flushing Meadows conquistato lo scorso anno in una finale sostanzialmente dominata contro il pur combattivo Taylor Fritz, Jannik Sinner sta preparando con la solita dovizia di particolari la seconda parte di stagione, che avrà proprio nel Major americano il suo appuntamento più importante.

Jannik Sinner durante la finale di Wimbledon
Sinner ha deciso, cambiano i programmi: è ufficiale (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Se poi pensiamo che probabilmente proprio dal torneo di New York potrebbe passare la difesa del trono del ranking mondiale da parte del fuoriclasse altoatesino, ben si comprende l’importanza di arrivare alla kermesse statunitense in piena forma. Costi quel che costi,. Anche rinunciando, come Jannik ha fatto, al Masters 1000 di Toronto, che nella passata stagione vide l’azzurro stoppato ai quarti da Andrey Rublev.

Come noto, considerando già persi i 200 punti conquistati 12 mesi fa all’Open del Canada, il nativo della Val Pusteria è chiamato a difendere, fino alle ATP Finals incluse, 5830 punti contro i soli 1060 accumulati da Carlos Alcaraz nello stesso periodo dello scorso anno. Ovviamente fare bottino pieno agli Us Open potrebbe automaticamente rappresentare, per Sinner, una seria ipoteca per continuare in vetta al ranking mondiale.

Insomma, l’attesa per l’ultimo Slam stagionale è davvero alle stelle, nonostante manchi ancora un mese allo start dei tabelloni di singolare e doppio. Ma molto meno alla nuova versione di doppio misto (che si svolgerà in due giorni, il 19 e 20 agosto) che quest’anno regalerà un montepremi da urlo.

Sinner-Navarro e non solo: l’entry list del doppio misto

Saranno in totale 25 le coppie che si sono iscritte al format promosso dagli organizzatori. Solo 16 di queste però potranno entrare nel main draw e contendersi il titolo, che assegna circa un milione di dollari ai vincitori.

Fritz e Sinner agli Us Open 2024
Sinner-Navarro e non solo: l’entry list del doppio misto (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Già il 28 luglio le prime 8 squadre, determinate dalla classifica combinata di singolare, otterranno il pass diretto: gli altri otto team saranno stabiliti attraverso delle wild card. Questo metodo rischia seriamente di escludere alcuni giocatori importanti dalla competizione.

Nelle ultime settimane è leggermente cambiato il quadro dei tennisti partecipanti ad un evento molto atteso dal pubblico americano. Ad esempio il forfait di Qinwen Zheng ha messo fuorigioco anche il britannico Jack Draper, che avrebbe dovuto fare coppia con la campionessa olimpica. Anche Stefanos Tsitsipas non sarà della kermesse: molto probabilmente la causa è da ricercare nella fine della relazione sentimentale con quella Paula Badosa con cui avrebbe dovuto dividere il campo.

Jannik Sinner, in coppia con Emma Navarro, sarà invece regolarmente al via: chissà che il campione non voglia subito alzare la voce nei confronti degli avversari di singolare andandosi a prendere un trofeo che sarebbe inedito nella sua carriera.



Gestione cookie