L’Italia si coccola il “nuovo Sinner”, c’è un gioiello che non si ferma più in classifica

Il “nuovo Sinner” fa impazzire gli appassionati italiani, la sua è un’ascesa semplicemente da urlo: ecco un altro balzo nella classifica ATP

Neanche il tempo di festeggiare il trionfo a Wimbledon di Jannik Sinner che il tennis azzurro già fornisce agli appassionati italiani altre notizie da sogno. Il protagonista di oggi si era guadagnato le luci della ribalta all’inizio del 2025, inanellando le prime vittorie tra i ‘grandi’ ai Masters 1000 di Miami e Madrid. Oggi continua a fare incetta di ottimi risultati, con conseguenti passi in avanti nel ranking mondiale. A chi ci riferiamo?

Tifosi italiani in festa
L’Italia si coccola il “nuovo Sinner”, c’è un gioiello che non si ferma più in classifica (Foto Ansa) – Tennis Fever

Ci riferiamo a Francesco Cinà, classe 2007 palermitano, figlio dell’ex coach di Roberta Vinci (Francesco Cinà). Il giovane azzurro, oltre ai traguardi sopracitati, si è messo in luce anche nel circuito Challenger, dove ha già giocato due finali e lanciato altri segnali incoraggianti. Gli ultimi, sulla terra battuta di Tampere, si tradurranno in un ulteriore avanzamento nella classifica ATP.

Ranking ATP, Federico Cinà continua a scalare posizioni: gli ultimi aggiornamenti

In Finlandia, il 18enne siciliano è riuscito ad ottenere due vittorie regolando Matias Pucinelli De Almeida per 6-3, 6-2 ed Ivan Gakhov per 6-3, 6-4. Ai quarti si è poi arreso al più esperto Hynek Barton (6-2, 3-6, 6-2), ma la sua esperienza in Scandinavia può sicuramente ritenersi positiva. Anzi, molto positiva. Lo testimonia un salto di quasi venti posizioni, che gli varrà un nuovo best ranking.

Cinà esulta dopo una vittoria al Miami Open
Ranking ATP, Federico Cinà continua a scalare posizioni: gli ultimi aggiornamenti (Foto Instagram Cinà) – Tennis Fever

Più precisamente, Cinà era arrivato a Tampere da numero 238 al mondo, lascerà la Finlandia con la certezza dell’ingresso in top-225. Come riferisce la classifica aggiornata in tempo reale, infatti, l’azzurro ha virtualmente guadagnato 18 posizioni attestandosi alla piazza numero 220 del ranking live.

Per lui, come dicevamo, sarà nuovo best ranking, l’ennesimo degli ultimi tempi. Ma le buone notizie non sono finite qui: in virtù dei recenti exploit, Pallino – così lo chiamano gli amici – si è assicurato anche il pass per le qualificazioni dello US Open 2025 in programma a New York dal 24 agosto al 7 settembre.

Insomma, sembrerebbe proprio che il tennis italiano abbia tra le mani un potenziale Jannik Sinner. La speranza è che Federico riuscirà a soddisfare le altissime aspettative ritagliandosi un ruolo di primissimo piano sui palcoscenici più prestigiosi. I numeri li ha tutti. Ora molto dipenderà dalla aspetto mentale e da quel pizzico di fortuna che nello sport, così come nella vita, è sempre necessario. Incrociamo le dita!



Gestione cookie