Il tennista piemontese, alle prese coi soliti problemi di continuità, incassa l’ennesimo sorpasso in classifica: tifosi demoralizzati
Se si giocassero solo i tornei del Grande Slam – con l’eccezione di Parigi – forse staremmo parlando di uno dei tennisti azzurri più brillanti del circuito. Se solo si potessero però evitare gli incroci con Ben Shelton, l’americano che ha estromesso Lorenzo Sonego dai tre Major giocati finora in stagione, forse sarebbe meglio. Forse il cammino sarebbe potuto essere ancor più glorioso.

Davvero curiosa la parabola del 30enne torinese, che proprio nei grandi appuntamenti dell’anno riesce a sfoderare una concentrazione e una tenuta fisica davvero invidiabile. Quarti di finale a Melbourne, primo turno al Roland Garros ma ancora ottavi di finale a Wimbledon dove ancora una volta, come detto, è stato fatto fuori dal talentuoso mancino americano.
Prima e dopo, Lorenzo Sonego ha alternato grandi prestazioni (poche) a cadute inaspettate. Black-out che hanno avuto ovviamente importanti ripercussioni sulla sua classifica.
Affacciatosi al torneo ATP 500 di Washington forte della 37esima posizione del ranking riguadagnata grazie al cammino ai Championships, il piemontese ha perso subito al primo turno, battuto con un duplice 7-5 dal connazionale Matteo Arnaldi.
Nel frattempo, migliaia di miglia più ad est, in Europa, Luciano Darderi spadroneggiava nei tornei di Bastad e di Umago, costringendo Sonego (e lo stesso Arnaldi) ad ingoiare l’amaro boccone di un doppio sorpasso in classifica.
Darderi, salto clamoroso nel ranking: Sonego ko
Protagonista della clamorosa doppietta di trionfi (due tornei in una settimana messi in bacheca dall’italo-argentino), Luciano Darderi ha tenuto alto il nome dell’Italtennis nelle ultime competizioni del circuito ATP sulla terra rossa.

12 vittorie negli ultimi 13 match disputati è l’invidiabile score dell’azzurro, che ha aggiornato a 28 vittorie e 20 sconfitte il suo bilancio nell’anno solare 2025. Il premio, tangibile e lusinghiero, è arrivato dall’aggiornamento del ranking LIVE sul sito dell’ATP (tutto diventerà ufficiale la mattina del 28 luglio).
Darderi è virtualmente balzato alla posizione numero 35, con un guadagno di ben 11 caselle rispetto alla classifica del 21 luglio scorso. Il sorpasso sulla coppia Sonego-Arnaldi (il primo ha perso una posizione dopo Washington, attestandosi in 38esima piazza, mentre Arnaldi è 41esimo dopo il torneo americano) è già realtà.
Ora diventa fondamentale, per Sonego, rialzare subito la testa dopo la delusione patita al Citi Open. L‘ATP Masters 1000 di Toronto, con tutte le prestigiose defezioni nel main draw, potrebbe essere una prima grande occasione di riscatto.





