Djokovic ko, tifosi increduli: coinvolto Nadal

Il fuoriclasse serbo, che ancora conserva il sogno di vincere il 25esimo Major in carriera, incassa il resoconto di un sondaggio tra i tifosi

Il dibattito è ancora aperto. Il fatto che due dei tre componenti dei ‘Big Three‘ – il triumvirato che ha dominato in lungo e in largo, per circa 20 anni, la scena del tennis mondiale – abbiano appeso la racchetta al chiodo da tempo, non ha affievolito in alcun modo il dibattito. Chi è, tra i tre (per convenzione vengono esclusi dal novero dei candidati i fuoriclasse di altre epoche) il vero GOAT del nobile gioco con la racchetta? Le risposte fornite sono lungi dall’avere una valenza scientifica. O univoca.

Novak Djokovic deluso durante Wimbledon
Djokovic ko, tifosi increduli: coinvolto Nadal (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Se parliamo di titoli dello Slam vinti, Novak Djokovic stacca i due rivali, fermi a 20 (Roger Federer) e 22 (Rafa Nadal). Del resto se le statistiche si spostano sul piano dei titoli ATP vinti in carriera, o sulle settimane consecutive in testa al ranking, ecco che dovrebbe farsi preferire lo svizzero. Esaltato nelle sue gesta anche per un’eleganza che mai si era vista sul terreno di gioco.

Del resto il campione spagnolo può vantare dalla sua dei record di precocità non indifferenti, oltre al primato (probabilmente irraggiungibile da chiunque) di aver vinto per 14 volte uno stesso Major. Il Roland Garros, come noto.

Insomma, gli addetti ai lavori (tanto gli ex tennisti quanto i giornalisti esperti del settore) si dividono in differenti correnti di pensiero. Altro è invece il tema della popolarità, ovvero della preferenza dei tifosi, sparsi in tutto il mondo, per questo o quel campione. In questo caso c’è un dato che, pur non prendendo in considerazione Re Roger, parla chiaramente sul raffronto tra la leggenda serba e il mancino di Manacor.

Il mondo ha scelto: Nadal batte Djokovic

L’account X @nadal_group, un gruppo che vanta qualcosa come 17950 followers nel mondo, ha fatto un sondaggio che divide gli appassionati di tennis in base allo Stato di appartenenza. Ebbene a questi sarebbe stato chiesto di esprimere la loro preferenza tra Djokovic e Nadal. I risultati sono quanto meno sorprendenti.

Djokovic abbraccia Nadal a Parigi
Il mondo ha scelto: Nadal batte Djokovic (Ansa Foto) – Tennisfever.it

A parte qualche paese forse addirittura poco riconoscibile nella cartina geografica mondiale, il nativo di Belgrado avrebbe avuto la meglio in pochi grandi stati. Tutti quelli dei Balcani, ovviamente, in Italia, Germania, Mongolia, Australia e in una decina di paesi africani, oltre che in Cile.

In tutto il resto del mondo le preferenze dei fans sono tutte per il campione spagnolo. Che quanto meno a livello di popolarità, stravince il confronto diretto con uno dei tre componenti della leggendaria triade.



Gestione cookie