Il crollo di Berrettini ora è certificato: non c’è pace per l’azzurro

Ora c’è anche la certezze. Quante posizioni perse in classifica da Matteo Berrettini. Ecco il suo nuovo piazzamento

E’ stata pubblicata stamane la nuova graduatoria del ranking ATP con i piazzamenti aggiornati a poche ore dal via del Masters di Toronto, cominciato ieri in Canada.

Berrettini si aggiusta il cappellino
Il crollo di Berrettini ora è certificato: non c’è pace per l’azzurro – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Torneo cui non parteciperà Matteo Berrettini. Dopo il doppio ritiro da Gstaad e Kitzbuhel, con annessa mancata conferma dei titoli vinti in entrambi i tornei, l’azzurro non sarà in campo nemmeno nel Masters canadese. Evidentemente Matteo non è ancora al meglio dopo l’ennesimo infortunio agli addominali che già lo ha costretto al forfait al Roland Garros e nei tornei su erba prima di Wimbledon dove, al rientro, è stato subito eliminato all’esordio dal polacco Majcharzak.

Decisamente più dolorosa, in ottica ranking, è stata la perdita dei 500 punti conquistati lo scorso anno con le citate vittorie a Gstaad e Kitzbuhel. Se la settimana scorsa, in concomitanza con il torneo svizzero, Berrettini aveva limitato i danni, ora, con i 250 punti scalati per Kitzbuhel è retrocesso di 15 posizioni. Da oggi, Berrettini occupa il 57° posto della classifica ed è il settimo italiano con il miglior ranking tra gli italiani in top 100 dopo Sinner, Musetti, Cobolli, Darderi, Sonego e Arnaldi.

Ranking ATP: balzo di Darderi, perde posizioni Musetti

Se Berrettini perde posizioni, ne ha conquistate undici Luciano Darderi. La vittoria a Umago, la seconda consecutiva dopo quella a Bastad, ha permesso al tennista italo argentino di portarsi al 35 posto con 1414 punti. Una grande gioia parzialmente offuscata però dall’infortunio che Darderi ha subito durante gli ultimi scambi della finale con Taberner a Umago. Proprio sul punto che gli ha dato il match point, Luciano ha poggiato male a terra la caviglia sinistra ed è uscito dal campo zoppicante e sorretto dall’avversario. Inevitabile il forfait da Toronto.

Luciano Darderi esulta
Ranking ATP: balzo di Darderi, perde posizioni Musetti – tennisfever.it (Foto LaPresse)

Perde tre posizioni Lorenzo Musetti, ora decimo in graduatoria. L’azzurro ha perso i punti della finale di Umago dello scorso anno ed è stato sorpassato da Shelton, Rune e da De Minaur con quest’ultimo risalito in ottava posizione grazie alla vittoria a Washington. Una posizione in più, invece, per Flavio Cobolli che ha ritoccato ulteriormente il suo best ranking piazzandosi in 17.a posizione.

Jannik Sinner, infine, ha cominciato la sua 60.a settimana consecutiva da numero uno del ranking ATP. Il campione di Wimbledon non parteciperà a Toronto. Un forfait che, con quello concomitante di Alcaraz, influirà pochissimo sulla sua classifica in quanto lo spagnolo non può accorciare le distanze oltre i 220 punti che Sinner perderà per la mancata conferma dei quarti raggiunti al Canadian Open nel 2024. Entrambi torneranno in campo a Cincinnati, secondo Masters consecutivo (al via dal 7 luglio) del quale Sinner è campione in carico.



Gestione cookie