Il tennista spagnolo è primo in una speciale graduatoria relativa all’anno solare: anche Luciano Darderi sul podio
Monopolizzato dai due grandi Major (uno sulla terra rossa, il Roland Garros, l’altro sull’erba, ovvero Wimbledon) tradizionalmente vicini in calendario, il circuito ATP ha espresso verdetti importanti nelle settimane che hanno diviso i tennisti dai Championships all’inizio della stagione americana sul cemento.

Reduci dalle fatiche in terra francese e inglese, i grandi dominatori della scena mondiale – Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, in rigoroso ordine di ranking ATP – si sono presi alcune settimane di riposo, decidendo di saltare perfino l’importante appuntamento, iniziato da poche ore nel suo tabellone principale, con l’ATP Masters 1000 di Toronto.
Nel frattempo però, il circus non si ferma mai. Si è giocato in diverse parti d’Europa: dalla Svezia alla Svizzera, finendo con l’Austria e la Croazia, per non parlare dell’importante ATP 500 di Washington, vinto da Alex De Minaur in una rocambolesca finale contro lo spagnolo Alejandro Davidovich-Fokina, ancora a corto di titoli in carriera.
Pur privo dell’apporto di Jannik Sinner e Matteo Berrettini (ancora fermo dopo la magra figura a Wimbledon) e con Lorenzo Musetti uscito subito di scena sul cemento americano, ci ha pensato Luciano Darderi a dare lustro al tennis italiano, mettendo a segno una fantastica doppietta di vittorie in quel di Bastad e ad Umago.
L’italo-argentino è così salito a tre titoli vinti in stagione, piazzandosi al secondo posto (ex aequo) col redivivo Aleksandr Bublik, che ha emulato in pieno quanto fatto da Berrettini nel 2024 vincendo consecutivamente a Gstaad e a Kitzbuhel.
Titoli vinti nel 2025, comanda Alcaraz: Darderi meglio di Sinner
Già in testa, con oltre 1500 punti di vantaggio sul fuoriclasse altoatesino, nell’ATP Race 2025 dalla quale emergeranno i migliori 8 tennisti che andranno a giocarsi le Finals a Torino a novembre, Carlos Alcaraz comanda anche la graduatoria dei giocatori con più tornei vinti nell’anno solare.

Grazie alle vittorie ottenute a Rotterdam, Monte Carlo, Roma, Roland Garros e Queen’s, lo spagnolo guarda tutti dall’alto con 5 trofei alzati al cielo. Dietro di lui, complice anche la lunga assenza dai campi per la squalifica del caso Clostebol, non c’è il suo grande rivale Jannik Sinner, ma un altro italiano. Darderi, appunto. Che insegue il campione iberico insieme al citato Bublik.
Players with 3+ ATP Tour titles in 2025
· 🇪🇸 Carlos Alcaraz (5)
· 🇰🇿 Alexander Bublik (3)
· 🇮🇹 Luciano Darderi (3) pic.twitter.com/ksJJTnqqjz— Mario Boccardi (@boccardi_marioo) July 26, 2025
Una grande soddisfazione per l’oriundo classe 2002 che però, dopo l’infortunio alla caviglia rimediato nell’ultima fatica sulla terra di Umago, ha dovuto dare forfait per l’Open del Canada in corso di svolgimento. Da sottolineare, ad ogni modo, la sostanziale infallibilità di Darderi nelle finali disputate in carriera: quattro, con altrettante vittorie ai danni dell’avversario. Davvero niente male.
% di vittoria in finali ATP tra italiani, min. 4 giocate:
🥇 DARDERI (100% su 4)
🥈 SINNER (74.07% su 27)
🥉 SONEGO (66.66% su 6)
4️⃣ BERRETTINI (62.5% su 16)
5️⃣ Canè (60% su 5)
5️⃣ CECCHINATO (60% su 5)
7️⃣ Bertolucci (50% su 12)
8️⃣ Fognini (47.37% su 19)
9️⃣ Panatta (38.46% su 26)… pic.twitter.com/AXHH9nWfn8— Quindici Zero 🎾 (@quindicizero) July 27, 2025





