Luciano Darderi continua a volare nella classifica ATP, il suo è un balzo da sogno! Gli ultimi aggiornamenti
Reduce dal trionfo a Bastad, Luciano Darderi si è resto protagonista di un’altra splendida settimana sulla terra rossa dell’Atp 250 di Umago, dove ha inanellato il secondo titolo consecutivo superando nell’ordine Chun-hsin Tseng (7-5, 6-0), Dino Prizmic (1-6, 6-2, 6-3), Camilo Ugo Carabelli (7-6, 6-3) e Carlos Taberner (6-3, 6-3). Per il giovane italo-argentino si è trattato del terzo trofeo stagionale, del quarto in assoluto nel circuito maggiore.

Purtroppo, proprio nell’ultimo atto della kermesse croata, Darderi ha riportato un acciacco alla caviglia sinistra che lo ha costretto a rinunciare al Masters 1000 di Toronto. Fortunatamente, l’infortunio non è di grave entità e dovremmo rivederlo protagonista al successivo Masters 1000 di Cincinnati (7-18 agosto). Luciano, dunque, potrà anche approfittarne per smaltire le fatiche di due settimane condotte ad altissima intensità.
Ranking ATP, il trionfo a Umago vale un balzo da urlo a Luciano Darderi: gli ultimi aggiornamenti
Intanto, il nativo di Villa Gesell grazie ai titoli vinti a Bastad e Umago si è rilanciato alla grande nella classifica ATP. Dopo il trionfo in Svezia, ad esempio, ha fatto il suo ritorno nella top-50 attestandosi alla piazza numero 46. Il successo di sabato, invece, gli è valso un balzo semplicemente da sogno. Per lui, adesso, un nuovo “best ranking” è sempre più vicino.

Più precisamente, vincendo il torneo di Umago Dareri ha guadagnato ben undici posizioni passando alla numero 46 alla numero 35. L’azzurro si trova oggi a sole tre caselle di distanza dal suo miglior posizionamento in carriera, la piazza numero 32 ottenuta durante la scorsa estate. Detto dell’assenza a Toronto, non è da escludersi che un nuovo “best” possa passare proprio dal cemento di Cincinnati. Del resto, in Ohio, nel 2024 venne eliminato al secondo turno e quest’anno avrà ampi margini di guadagno.
Staremo a vedere. Quel che è certo, ad oggi, è che le sue ambizioni viaggiano ad un livello molto elevato. «Sinceramente, sono contento dei risultati ottenuti nelle ultime due settimane, però – al di là di questo – sto cercando di alzare tanto il mio livello. Io cerco di fare il mio meglio, di continuare così. L’obiettivo è di entrare nella top 20 entro la fine dell’anno», ha detto a margine della vittoria a Umago. La speranza è che possa riuscirci, e magari spingersi anche oltre.





