Il ‘solito’ Alex Bublik sorprende tutti, appassionati increduli dinanzi alle sue parole: è successo dopo l’ultimo trionfo
Alex Bublik, si sa, è un personaggio un po’ particolare. Divertente, dal carattere lunatico, talvolta irascibile, ma sicuramente sincero. Tutte caratteristiche che lo hanno reso uno dei personaggi più amati nel mondo del tennis. E c’è da dire, inoltre, che da qualche tempo a questa parte il kazako ha messo a posto alcuni tasselli, tecnici e non, che gli stanno consentendo di ottenere risultati all’altezza del suo talento.
Insomma, a 28 anni, Bublik è – finalmente – maturato e sta vivendo il periodo migliore della sua carriera. L’ennesima dimostrazione l’abbiamo avuta nelle ultime due settimane agli Atp 250 di Gstaad e Kitzbuhel, dove il buon Alex ha inanellato due titoli consecutivi sulla sempre “odiata” terra battuta. Il trionfo in Austria gli è valso il meritato ritorno nella top-25 del ranking (dopo circa un anno di assenza) e la 12esima piazza nella Race to Turin, la classifica che elegge i migliori otto tennisti che a fine 2025 parteciperanno alle Nitto Atp Finals.
Bublik e il trionfo a Kitzbuhel, le sue parole incredule
Come accennavamo, la particolarità di questi due successi è che Bublik non aveva mai vinto un torneo sulla terra battuta nel circuito maggiore. Figurarsi due consecutivi. Proprio su tale aspetto si è soffermato lo stesso nativo di Gatcina a margine del titolo conquistato a Kitzbuhel. Un po’ incredulo, Alex ha lasciato senza parole anche appassionati ed addetti ai lavori.
It’s a good time to be Bublik 😌
3rd title of the season ✅
7th ATP Tour title ✅
Back-to-back weeks on clay ✅#GeneraliOpen pic.twitter.com/JOqJTtvQ6E— ATP Tour (@atptour) July 26, 2025
“Non posso credere di esserci riuscito. Questa è stata probabilmente una delle settimane più difficili della mia vita, perché arrivavo da un torneo come Gstaad, con condizioni molto diverse da qui, inclusa la pioggia. Alla fine, ho sfruttato le opportunità che ho avuto, quindi non potrei essere più felice di aver vinto qui”, ha commentato Sascha.
Esilarante, invece, la scena dei festeggiamenti.
Bublik vs Cazaux champagne spraying battle went exactly as you would expect anything involving Bublik to go in 2025: absolute MADNESS! 😂😂😂pic.twitter.com/b2TzRjZ7vo
— til polarity’s end 🎾⚫⚪ (@lildarkcage) July 26, 2025
Bublik, lo ricordiamo, al pari di Luciano Darderi, è a quota tre titoli stagionali, alle spalle del solo Carlos Alcaraz che nel 2025 ha vinto cinque tornei.
