Continua la scalata di Flavio Cobolli, vittorie e record a tutta forza: gli ultimi aggiornamenti sono letteralmente da sogno!
Reduce da uno straordinario inizio di stagione, impreziosito da due titoli Atp (a Bucarest e Amburgo) e dai quarti a Wimbledon, Flavio Cobolli è tornato protagonista sul cemento americano. La scorsa settimana ha giocato l’Atp 500 di Washington, mentre in questi giorni è impegnato al Masters 1000 di Toronto.

In Canada, l’azzurro, dopo aver usufruito di un bye al primo turno, ha bagnato il suo debutto con una vittoria ai danni del padrone di casa Alexis Galarneau, sconfitto al terzo e decisivo set col punteggio di 6-4, 5-7, 6-4. Ai sedicesimi se la vedrà contro l’ungherese Fabian Marozsan in un match che si prospetta altrettanto equilibrato, ma in cui il classe 2002 romano giocherà sicuramente da favorito.
Continua l’ascesa di Flavio Cobolli! L’azzurro ha fatto registrare un nuovo record
Quest’oggi, tuttavia, non vogliamo focalizzarci troppo sulla kermesse canadese o sulle prospettive legate al futuro. Bensì vogliamo parlarvi di una delle tante belle soddisfazioni che Cobolli sta ottenendo in questi ultimi mesi. O meglio, di due soddisfazioni arrivate in contemporanea con l’aggiornamento ufficiale del ranking Atp rilasciato nella giornata di lunedì 28 luglio.

In primis, grazie al secondo turno raggiunto a Washington la scorsa settimana, Cobolli ha guadagnato un’altra posizione nella graduatoria mondiale facendo registrare un nuovo “best ranking“. Flavio, infatti, forte dei 25 punti Atp ottenuti negli States, ha scavalcato il ceco Jakub Menisk passando dalla piazza numero 18 alla numero 17.
Per lui, come dicevamo, si tratta del miglior risultato in carriera in termini di classifica. Ma non è finita qui. Perché contestualmente, il romano, ha centrato un altro prestigioso traguardo che riguarda il ranking e più in particolare il movimento azzurro. Ebbene, Flavio è diventato il nono italiano con il miglior score nella storia.
Vi proponiamo di seguito la top-100 “all time”, guidata ovviamente dall’unico numero uno al mondo del tennis nostrano Jannik Sinner.
Ranking Atp, da Sinner a Gaudenzi: la top-10 all time dei tennisti italiani
- Jannik Sinner 1° POSTO (10 giugno 2024)
- Adriano Panatta 4° POSTO (24 agosto 1976)
- Matteo Berrettini 6° POSTO (31 gennaio 2022)
- Lorenzo Musetti 6° POSTO (16 giugno 2025)
- Corrado Barazzutti 7° POSTO (21 agosto 1978)
- Fabio Fognini 9° POSTO (15 luglio 2019)
- Paolo Bertolucci 12° POSTO (23 agosto 1973)
- Marco Cecchinato 16° POSTO (25 febbraio 2019)
- Flavio Cobolli 17° POSTO (28 luglio 2025)
- Andrea Gaudenzi 18° POSTO (24 febbraio 1995)





