Decisione Alcaraz, conferma appena arrivata: cosa succede

Il campione spagnolo, atteso al rientro in campo a Cincinnati come Sinner, si è già assicurato un posto nel ricco e nuovo format

Investito da critiche apparse addirittura stucchevoli dopo la finale persa a Wimbledon contro Jannik Sinner (giova ricordare che lo spagnolo, prima della sconfitta contro l’azzurro, veniva da tre tornei vinti consecutivamente, tra cui il Roland Garros), Carlos Alcaraz si è preso delle settimane di riposo. Esattamente come il suo grande rivale.

Carlos Alcaraz durante la finale di Wimbledon
Decisione Alcaraz, conferma appena arrivata: cosa succede (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Entrambi, forse addirittura per motivi simili, hanno deciso di rinunciare al torneo di Toronto, il prestigioso Masters 1000 che di fatto ha aperto la stagione nordamericana sul cemento. Il forfait per l’Open del Canada (che lo scorso anno si disputò nella città di Montreal) è stato del tutto indolore per il numero due del mondo, che non aveva alcun punto da difendere rispetto a 12 mesi fa non avendovi partecipato.

Il fuoriclasse azzurro invece, che in generale dovrà difendere tantissimi punti (5830) fino a fine anno rispetto al rivale iberico (1060) ha ritenuto accettabile scartare i 200 punti relativi ai quarti di finale conquistati nel 2024. Poco male, visto che i grandi appuntamenti in cui scadono cambiali significative saranno dal torneo di Cincinnati in poi.

Proprio in Ohio, nella kermesse che di fatto anticipa l’ultimo Major dell’anno – ovvero gli Us Open – i due si ritroveranno a competere per la vittoria finale nell’àmbito della più generale lotta per la leadership del ranking mondiale. Prima della pronosticata nuova battaglia sul cemento di New York ci sarà però un nuovo evento, che ha già trovato nella presenza dei due fuoriclasse un motivo di grande interesse per tutti gli appassionati di tennis.

Alcaraz e Sinner, parte la nuova sfida…in coppia

Come annunciato mesi fa, gli organizzatori degli Us Open hanno rivoluzionato il torneo di doppio misto, collocandolo in calendario prima dell’avvio dei tabelloni di singolare e doppio maschili e femminili. Il tutto si svolgerà in soli due giorni – il 19 e 20 agosto -, con un sistema di punteggio diverso e soprattutto con un montepremi davvero da sballo. Ben 1 milione di dollari entrerà infatti nelle tasche della coppia vincitrice dell’evento, che ha già raccolto grande entusiasmo in fase di prevendita dei biglietti.

Sinner e Alcaraz si salutano a Wimbledon
Alcaraz e Sinner, parte la nuova sfida…in coppia (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Come noto da settimane, Jannik Sinner farà coppia con la padrona di casa Emma Navarro per un connubio che, combinato, porta i due al primo posto virtuale tra le coppie con la miglior classifica di singolare combinata. Proprio questa è stata il criterio con cui sono state designate le prime 8 coppie del torneo, alle quali si sono aggiunte altre 6, destinatarie di wild card fornite dagli organizzatori. Tra queste ultime spicca la coppia formata da Carlos Alcaraz ed Emma Raducanu, su cui insistono voci si presunte simpatie coltivate fuori dal rettangolo di gioco.

Le due wild card restanti verranno comunicate nei prossimi giorni, con Lorenzo Musetti e Jasmine Paolini che attendono di conoscere la decisione dei dirigenti statunitensi.



Gestione cookie