Mondo del tennis in ginocchio, i tifosi restano senza parole: notizia strappalacrime su Nadal e Federer, cosa è successo
A distanza di molto tempo, ormai, dai rispettivi ritiri, Rafa Nadal e Roger Federer tornano a commuovere il mondo del tennis. Legati da un rapporto indissolubile, frutto di una rivalità basata soprattutto su un enorme rispetto, i due fuoriclasse restano ancora i giocatori probabilmente più amati della storia del tennis, e lo dimostra anche il clamore incredibile destato nelle ultime ore da un parallelismo che li ha visti protagonisti.

Nel cercare di analizzare quali siano state le più grandi amicizie nel mondo del tennis, sport individuale che raramente ha lasciato spazio alla creazione di vere e proprie amicizie, soprattutto tra giocatori di alto livello, in tantissimi hanno infatti sottolineato come Rafa e Roger abbiano dato vita alla più bella eccezione alla regola.
I due si sono affrontati ben 40 volte in campo, in alcuni dei match più belli della storia di questo sport, ma nonostante la rivalità e le differenze, enormi, sotto ogni punto di vista, sono riusciti a costruire un solido rapporto d’amicizia dentro e fuori dal campo, dimostrato ancora una volta dalla cerimonia di addio al tennis di Federer, ma anche dalle recenti immagini dei due insieme al Roland Garros, nell’ultimo saluto di Rafa al Philippe Chatrier, accompagnato dagli altri tre quarti dei Big Four.
Nadal-Federer e non solo: le più grandi coppie di amici nel tennis
Se Federer e Nadal, anche da questo punto di vista, sembrano destinati a rimanere inarrivabili, va detto che il mondo del tennis ha avuto, sia prima che dopo, altre coppie in grado di riuscire a stringere sinceri rapporti d’amicizia. Basti pensare a Borg e McEnroe, che in campo si sono quasi detestati, ma che con il tempo, specialmente dopo il ritiro dello svedese, hanno saputo costruire un’amicizia sincera e duratura.
Ma grandi amiche sono state, nel recente passato, anche le nostre Flavia Pennetta e Roberta Vinci, senza dimenticare, per rimanere all’Italia, Berrettini e Sonego, due ragazzi che hanno costruito buona parte della loro carriera in parallelo, sostenendosi nei momenti difficili come in quelli di gioia.

Tra i giocatori attualmente nel circuito, i due amici dalla classifica più ‘nobile’ sono però, senza ombra di dubbio, Jannik Sinner e Jack Draper. Legati da una stima e un rispetto reciproco, l’azzurro e il britannico hanno condiviso in passato anche il campo come doppisti, hanno più volte confermato di essere legati da un affetto sincero.
“A chi mi chiede come mi sento con Jannik, credo sia importante far sapere che Sinner è una persona splendida e generosa“, dichiarò solo pochi mesi fa Draper, parlando del tennista italiano in un momento in cui il numero uno al mondo era costretto a rimanere fuori dal circuito per via del caso Clostebol. Una vicenda gravosa che ha visto Draper sempre dalla parte di Sinner, a dimostrazione della solidità del loro rapporto, forse uscito ancora più rafforzato dai difficili mesi vissuti dall’altoatesino.






