Luciano Darderi ha svelato la sua grande passione. Stavolta, il tennis non c’entra nulla
Un’estate da protagonista per Luciano Darderi. Prima, il terzo turno raggiunto a Wimbledon, suo miglior risultato in carriera in uno Slam, poi una doppia vittoria nei tornei su terra battuta di Bastad e Umago.

Due eventi storici del circuito ATP che Luciano ha conquistato, battendo in finale rispettivamente l’olandese De Jong e lo spagnolo Taberner. Peccato, tuttavia, per l’epilogo della finale di Umago. Proprio nello scambio finale che gli ha consegnato il punto della vittoria, Darderi si è infortunato alla caviglia. Subito in diretta è apparsa chiaro a tutti che si trattasse di qualcosa di serio. E così è stato. Luciano è stato costretto a ritirarsi dal Masters di Toronto e non si sa ancora se parteciperà a quello di Cincinnati, al via da giovedì prossimo.
Vittorie a Bastad e Umago che hanno consentito al tennista italo-argentino di scalare varie posizioni nel ranking ATP dove ora occupa la 34.a posizione. Con la classifica attuale, Darderi è il quarto azzurro con il miglior piazzamento in top 100 dopo Sinner (1), Musetti (10) e Cobolli, sceso al 22° posto questa settimana.
Luciano Darderi svela la sua passione calcistica: ecco per chi tifa
Nato a Villa Gesell, nella provincia di Buenos Aires, Luciano ha la cittadinanza italiana grazie al nonno, originario di Fano nelle Marche. Si è trasferito in Italia all’età di 10 anni e qui ha iniziato a seguire anche il nostro calcio, tifando per una squadra che ha un legame strettissimo con l’Argentina. Si tratta del Napoli. In una recente intervista alla Gazzetta dello Sport, Darderi ha svelato anche il motivo per cui tifa per i partenopei. Intuirlo poi non è così difficile.

“Tifo Napoli per merito di Maradona. Diego unisce tutto. Napoli è casa.” Napoli che ha ospitato Darderi allo stadio intitolato al suo idolo in occasione del match di campionato vinto dai partenopei contro il Milan, lo scorso 30 marzo. In quella settimana, Luciano era impegnato in un torneo Challenger ospitato dal capoluogo campano e non ha perso occasione per assistere a un match della sua squadra del cuore, impresa difficile nel resto della stagione con i continui spostamenti tra un torneo e l’altro.
Darderi dunque tifa per il Napoli. E gli altri azzurri ? Cominciamo da Jannik Sinner, tifoso del Milan come Novak Djokovic. Lorenzo Musetti è juventino mentre Flavio Cobolli tifa Roma. Peraltro, il tennista ha militato anche nelle giovanili del club giallorosso e ha giocato insieme al suo grande amico Edoardo Bove. E’ romano come Cobolli ma tifa Fiorentina, Matteo Berrettini. Lorenzo Sonego è di Torino e la sua fede calcistica è granata. Fabio Fognini e Mattia Bellucci, infine, sono due grandissimi tifosi dell’Inter.





