20 posizioni guadagnate, che salto: classifica ATP da un sogno per un italiano

Ottime notizie per il tennis italiano, il salto dell’azzurro è semplicemente da urlo: 20 posizioni guadagnate nella classifica ATP!

Ogni settimana, qualche bella soddisfazione. Il tennis italiano continua ad inanellare ottimi risultati dando tanti motivi per sorridere ai tifosi azzurri. Le buone notizie arrivano anche dai campi di periferia, dove negli ultimi giorni un giovane rappresentante nostrano si sta facendo valere a suon di vittorie. A chi ci riferiamo?

Tifosi italiani in festa
20 posizioni guadagnate, che salto: classifica ATP da un sogno per un italiano (Foto Ansa) – Tennis Fever

Ci riferiamo a Francesco Maestrelli, classe 2002 toscano dotato di un gran bel fisico e di un servizio molto importante. La scorsa settimana, il nativo di Pisa ha raggiunto la finale al Challenger di Porto superando nell’ordine Tiago Torres (4-6, 7-6, 6-3), George Loffhagen (6-3, 6-2), Antoine Escofier (6-2, 6-4) e Alejandro Moro Canas (6-4, 6-4). Nell’ultimo atto si è poi arreso a Moez Echargui (6-3, 6-2), ma nemmeno il tempo di smaltire la delusione che è già ripartito per un altro torneo: il Challenger di Grodzisk Mazowiecki, in cui ha già staccato il pass per gli ottavi regolando all’esordio Maximus Jones (6-4, 6-4).

Ranking ATP, che balzo per Francesco Maestrelli: gli ultimi aggiornamenti sono da sogno!

Il prossimo avversario di Maestrelli sul cemento polacco sarà la stellina tedesca Justin Engel, per un match aperto ad ogni risultato. Intanto, l’azzurro, grazie ai successi ottenuti nell’ultima settimana, si è già assicurato un salto da urlo nella classifica Atp. Parliamo di oltre venti posizioni, e ovviamente il balzo potrebbe presto assumere proporzioni ancora maggiori. Facciamo il punto della situazione, riavvolgendo brevemente il nastro e dando uno sguardo alla graduatoria aggiornata in tempo reale.

Francesco Maestrelli esulta alzando il pugno
Ranking ATP, che balzo per Francesco Maestrelli: gli ultimi aggiornamenti sono da sogno! (Foto Instagram Maestrelli) – Tennis Fever

Nel dettaglio, all’ultimo aggiornamento ufficiale Maestrelli figurava alla posizione numero 178 della classifica mondiale. In virtù dei successi messi in fila tra Portogallo e Polonia, ha fatto registrare un salto virtuale di 21 posizioni: come ci racconta il sito dell’Atp, infatti, nel momento in cui vi scriviamo si trova alla piazza numero 157 del ranking live.

Come vi abbiamo anticipato, Francesco potrebbe ulteriormente scalare la classifica e trovarsi al prossimo aggiornamento ufficiale – che verrà rilasciato lunedì 11 agosto – ancora più avanti. Difficile dove per la precisione, certo è tuttavia che qualora dovesse riuscire ad aggiudicarsi il titolo a Grodzisk Mazowiecki romperebbe abbondantemente il muro della top-150. Per lui, che vanta un “best ranking” da numero 149 al mondo, significherebbe conquistare un nuovo miglior posizionamento in carriera. Incrociamo le dita, e concludiamo ricordando che il 22enne pisano giocherà anche le qualificazioni dello US Open.



Gestione cookie