Crollo Cobolli, il ko costa carissimo in classifica ATP

Importante novità nel ranking ATP per Flavio Cobolli. Questa la sua nuova posizione prima del Masters di Cincinnati

Flavio Cobolli ha ottenuto il miglior risultati tra i tennisti italiani presenti in tabellone all’ATP di Montreal. L’azzurro si è spinto fino agli ottavi di finale dove è stato sconfitto da Ben Shelton 7-1 al tie break del terzo set dopo aver servito per la qualificazione in vantaggio 5-4 nel parziale decisivo.

Flavio Cobolli sconsolato
Crollo Cobolli, il ko costa carissimo in classifica ATP – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Un ko che fa il paio con quello incassato all’ATP di Washington dove a estrometterlo dal torneo è stato un altro americano, Frances Tiafoe, sempre agli ottavi di finale. Una sconfitta quest’ultima che avrà ripercussioni, anche con giorni di ritardo, sulla posizione in classifica del tennista romano. Lo scorso anno, infatti, Cobolli era arrivato in finale a Washington perdendo la sfida decisiva per il titolo contro Sebastian Korda. I punti ottenuti in quella circostanza (330) gli sono stati scalati questa settimana. Flavio è riuscito a mitigare la perdita con i 100 conquistati a Toronto che limitano il disavanzo a 230.

Tanto basterà però per fargli perdere posizioni in classifica. Nella prossima graduatorie che sarà pubblicata lunedì prossimi, Cobolli perderà cinque posizioni retrocedendo dal 17° (suo best ranking in carriera) al 22° posto. L’azzurro è stato superato da Popyrin, Davidovich Fokina, Fils e Mensik.

Flavio Cobolli in campo a Cincinnati, sorteggiato il tabellone

Cobolli tornerà in campo al Masters di Cincinnati al via da giovedì 7 agosto (giorno della finale di Toronto) con l’inedito format a 96 giocatori e 12 giorni di durata. Flavio è stato sorteggiato nella parte alta del main draw. Dopo il bye al primo turno riservato alle teste di serie, l’azzurro esordirà con Nishioka o un qualificato. Terzo turno con Davidovich Fokina o Fonseca e potenziale ottavo di finale con Taylor Fritz, quarta testa di serie del tabellone.

Flavio Cobolli

Flavio Cobolli in campo a Cincinnati, sorteggiato il tabellone – tennisfever.it (Foto LaPresse)

Dovesse avanzare ai quarti, Cobolli potrebbe incrociare uno tra Rune o Tiafoe, principali teste di serie nell’ultima porzione della parte alta del tabellone. La speranza è di una possibile semifinale tutta azzurra con Sinner. Il numero uno del mondo rientra a Cincinnati da campione in carica dopo il trionfo a Wimbledon. Per Jannik, debutto contro Kopriva o un qualificato, terzo turno potenziale con Diallo, ottavo con Paul e possibile quarto di finale con Lorenzo Musetti.

Oltreché per Cobolli anche per Musetti non ci sono buone notizie in ottica ranking. Nell’attuale proiezione della classifica, Lorenzo è fuori dalla top ten all’undicesimo posto. Superato già da Rublev, Musetti potrebbe restare dietro anche a Khachanov qualora il russo riuscisse a battere Zverev nella semifinale di Toronto in programma nella notte tra mercoledì 6 e giovedì 7 agosto.



Gestione cookie